#358 - 1 dicembre 2024
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Attualità

Modelli educativi al bivio
trascuratezza di norme morali fondamentali

Giovani disancorati

di Amanzio Possenti

Giovani disancoratiGiovani disancorati

Il mondo dei giovanissimi è spesso alla ribalta a causa di delitti raccapriccianti che, mentre rivelano l’eccessiva facilità con la quale i loro responsabili vengono in possesso di armi, manifestano una incredibile irresponsabilità nel loro uso, causa di assurde tragedie. Di questo agire si occupano ai fini di giustizia le indagini della magistratura.
La gente comune cosa pensa di questa recrudescenza? Tra le cause si cita la mancanza in questi ragazzi del senso della vita da rispettare e tutelare sempre, a fronte di atteggiamenti sfrenati, violenti e disancorati dal valore della convivenza civile. Ancora: attratti da protagonismo, mirano alla violenza come forma dell’apparire, considerando - con gravità di scelta - la forza criminosa del loro agire quale espressione di prevalenza. Infine l’appartenenza a bande o clan, dove autocontrollo ed equilibrio sono irrisi nella inosservanza di regole e della legge, nonchè di trascuratezza di norme morali fondamentali.
Tra le ‘spiegazioni‘ lette sulla stampa nei pareri di educatori, psicologi e sociologi, si segnala la immersione in un reale-irreale, frutto appunto di assente sensibilità educativa in tema di valori. Questo cedimento comporta in taluni problematiche ed irrazionalità, che, degenerando, conducono a gesti tragici di assoluta gravità.

Giovani disancoratiGiovani disancorati

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.