#357 - 1 novembre 2024
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte di martedi 31 dicembre quando lascerà il posto al n° 359 - mercoledi 1° dicembre 2025 - CORDIALI AUGURI DI BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Costume e Società

Ricordo, Fede, Mistero

Morti e Santi

di Amanzio Possenti

Tempo della memoria, di rimando al passato, di ritrovo intimo con familiari e persone care scomparse.
Sono i giorni della Commemorazione dei Defunti, che si celebrano in questo periodo, e restano il paradigma di una celebrazione che non lascia nessuno estraneo. E’ patrimonio e storia di tutti e per tutti.

Morti e Santi

Il Cimitero è il protagonista assoluto. Tra lumini che si accendono a migliaia a significare e illuminare un gesto di affetto verso quanti lo abitano e i fiori – crisantemi, gladioli, rose, ecc - che decorano le tombe e lasciano intravvedere la perpetuità del ricordo, sono le preghiere a ricongiungere i defunti ai viventi, che le esprimono con grata riconoscenza. E sobrietà da camposanto. Tutto parla di memorie incancellabili e di sofferte nostalgie, soprattutto di un desiderio comune: ristabilire nell’orazione la gioia di un reincontro di anime che ringraziano il Signore per ’sorella morte’, dolore umanamente inestirpabile quanto passo decisivo verso la Luce dell’eternità.

Morti e Santi

I visitatori sono i coprotagonisti che tramutano sentimenti e abbracci di ieri con la partecipazione di un Amore personale o comunitario che non è finito - pur se non più fisicamente legato e vissuto insieme fra quotidianità, umori, gioie e problemi, difficoltà - anzi moltiplica gli sguardi di preziosa e complice vicinanza in slanci nuovi di ulteriori promesse di bene all’insegna della speranza. Che è Luce proiettata sulle tenebre del cammino umano, fatto di fragilità e di finitezza. La Luce è il dono del Signore che accoglie le anime per prepararle al ‘risveglio’ universale nella pace e comunanza illimitata da resurrezione corporale: quando non ci sarà più ieri, oggi e domani, solo condivisione con Dio, fuori da spazio e tempo.

Morti e Santi

Terza coprotagonista la fede che, accompagnando il cammino dalla vita terrena a quella nell’Altra Città, rende tutti - se disponibili - finalmente uguali-amici, fra passato e futuro, tra la tomba cimiteriale e l’incanto eterno con il Creatore. La Fede rianima continuamente le creature destinate al Cielo e mentre svela ai defunti quel che da sempre è Mistero, pronto lassù a sciogliere i nodi della non conoscenza e ai visitatori il fascino anch’esso misterioso di un Tempo di ricerca, mette a frutto nell’umiltà e nel percorso ogni storia personale.
Ecco la bellezza e la extratemporalità, persino la poesia sommessa e delicata, ancorchè dolorosa, dei giorni dei Morti: per il credente, un itinerario verso un traguardo di Amore totale, di santità. Un passo terreno avviato all’Infinito divino.

Morti e Santi

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.