#356 - 1 ottobre 2024
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Attualità

Specchio di una società assente

Disagio sociale

di Amanzio Possenti

Disagio sociale

Le forme di disagio vanno moltiplicandosi, escono dalle famiglie - dentro le quali si annidano, non sempre comprese e spesso a rischio - ed entrano nella società creando problemi nuovi, spesso eclatanti, tragici e talora agghiaccianti ... Così il disagio sociale si diffonde e richiede sempre più interventi efficaci e appropriati, non solo parole di comprensione o di rifiuto... Come risponde la società? In modo talvolta evasivo o troppo tollerante, quando quel tipo di disagio merita invece una cura e una attenzione assai più invasive e controllate. E poi si manifestano momenti nei quali sono richieste capacità intense e di leggibilità perché il disagio presenta mille sfaccettature, legate dalla psicologia all’educazione, la quale ultima è certamente un importante punto di partenza e di riferimento.

Disagio sociale

Il disagio comporta problematiche che vanno affrontate e qui servono le competenze proprie di chi sa e conosce la materia, così che l’intervento - medicale, se necessario, sia umano soprattutto - , prospetti un risultato.
Non c’è dubbio che psicologia, psicanalisi e psicoterapia siano fondamenti di un esito terapeutico importante: e pertanto vanno accolti nella loro proprietà curativa.

Disagio sociale

Dicevo della educazione, troppo spesso assente: senza di essa, nel crescere formativo, si rischia di esporre l’adolescente, e poi l’adulto, a situazioni via via in degrado. Con pessime conseguenze sociali, da episodi allarmanti. Educare significa anche coinvolgere verso i valori che, se abbandonati o trascurati, diventano un’assenza negativa - per una crescita in cerca di uno sviluppo costantemente positivo. Il disagio sociale è frutto anche di educazione ignorata, se non contrastata.

Disagio sociale

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.