#355 - 1 settembre 2024
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di LUNEDI 30 SETTEMBRE QUANDO LASCERA' IL POSTO AL NUMERO 356 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non sa ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità  e stupidità è che la genialità  ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Arte

Casa Esagono - Baratti di Piombino (LI)

Gaetano Fiore

di Amanzio Possenti

Gaetano Fiore

"Bosco nel bosco" è il titolo della mostra del pittore trevigliese Gaetano Fiore, Docente di Istituto Superiore a Treviglio, le cui opere pittoriche sono esposte presso Casa Esagono in Località Baratti di Piombino (LI).

Casa Esagono, già luogo caro a Vittorio Giorgini, è stato il ritrovo di amici e personalità del mondo artistico e intellettuale.
Dopo vari cambi di proprietà e molti anni di abbandono, grazie all’associazione B.A.Co, Casa Esagono è stata riscoperta come bene culturale e luogo di creatività contemporanea. I recenti lavori di restauro, che le hanno donato di nuovo il suo originale splendore, permettono l’avvio di una nuova stagione culturale.

Gaetano FioreGaetano Fiore

Casa Esagono ospita ora Gaetano Fiore. ‘La sua mostra “Bosco nel bosco” - scrive in una nota Marco Del Francia - ha tutte le caratteristiche per entrare in un rapporto empatico con l’architettura di Vittorio Giorgini, le sue geometrie, negli spazi di sottesi ma intensi vissuti, per esaltare e dare feconda continuità a un ambiente e a una natura quasi atemporali’.

La pittura di Fiore si caratterizza per sensibilità moderna, gusto del colore e degli spazi, validità dell’impianto narrativo,qualità poetica e scrittura da cantore del Bello: è un immergersi nel racconto pittorico senza sentimentalismi.

Gaetano FioreGaetano Fiore

Musica e voci fuori campo introducono e accompagnano la visita alla mostra: tastiere Marco Fiore, attore Francesco Ruotolo, poeta Andrea Petrai.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.