#355 - 1 settembre 2024
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 OTTOBRE quando lascerà  il posto al n. 369. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Arte

Casa Esagono - Baratti di Piombino (LI)

Gaetano Fiore

di Amanzio Possenti

Gaetano Fiore

"Bosco nel bosco" è il titolo della mostra del pittore trevigliese Gaetano Fiore, Docente di Istituto Superiore a Treviglio, le cui opere pittoriche sono esposte presso Casa Esagono in Località Baratti di Piombino (LI).

Casa Esagono, già luogo caro a Vittorio Giorgini, è stato il ritrovo di amici e personalità del mondo artistico e intellettuale.
Dopo vari cambi di proprietà e molti anni di abbandono, grazie all’associazione B.A.Co, Casa Esagono è stata riscoperta come bene culturale e luogo di creatività contemporanea. I recenti lavori di restauro, che le hanno donato di nuovo il suo originale splendore, permettono l’avvio di una nuova stagione culturale.

Gaetano FioreGaetano Fiore

Casa Esagono ospita ora Gaetano Fiore. ‘La sua mostra “Bosco nel bosco” - scrive in una nota Marco Del Francia - ha tutte le caratteristiche per entrare in un rapporto empatico con l’architettura di Vittorio Giorgini, le sue geometrie, negli spazi di sottesi ma intensi vissuti, per esaltare e dare feconda continuità a un ambiente e a una natura quasi atemporali’.

La pittura di Fiore si caratterizza per sensibilità moderna, gusto del colore e degli spazi, validità dell’impianto narrativo,qualità poetica e scrittura da cantore del Bello: è un immergersi nel racconto pittorico senza sentimentalismi.

Gaetano FioreGaetano Fiore

Musica e voci fuori campo introducono e accompagnano la visita alla mostra: tastiere Marco Fiore, attore Francesco Ruotolo, poeta Andrea Petrai.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.