Nel tempo della Quaresima e della Pasqua
Roma - Chiesa Sant'Andrea della Valle
“Gli angeli del tempo di guerra”
Angeli
Esposti presso la Cappella Ginnetti della Chiesa di Sant’Andrea della Valle in Roma, 10 sculture di Angeli, pregevole opera dell’artista Capri-Otti (M° Luciano Capriotti) in coincidenza del tempo di Quaresima e della Settimana Santa 2024, nel quinto centenario di Fondazione dell’Ordine dei Teatini.
La mostra è organizzata in collaborazione con l’Ambasciatore di Ucraina presso la Santa Sede dr. Andrii Yurash e col Presidente dell’Associazione Religiosa Internazionale Santa Sofia don Marco YaroslavSemehen, e resterà aperta fino al 5 aprile prossimo.
La serie di bozzetti, ispirati agli angeli berniniani di Ponte Sant’Angelo, ribattezzati per questa occasione “Gli angeli del tempo di guerra”, si presenta sia come rivisitazione esistenziale-surrale di quei capolavori barocchi posti sul ponte di Castel Sant’Angelo, sia come riflessione artistica e spirituale sul dolore inflitto agli innocenti. Sono gli angeli testimoni del sangue innocente.
Ogni angelo porta in mano uno strumento della passione di Cristo, indispensabile e misteriosa via della salvezza di tutta l’umanità che passa attraverso le sofferenze dell’Unico innocente e da questo mistero che lo sovrasta è come attonito e sopraffatto.
Sono molto legato spiritualmente ed artisticamente all’Angelo della colonna – dichiara l’artista Capri-Otti -. L’idea che il peso imponente della colonna possa essere totalmente sostenuta dalle forze dell’angelo e che un vento misterioso giunga all’improvviso in suo soccorso, e sconvolgendo le sue vesti e soffiando verso l’alto, lo aiuti a sostenere la gravità della mole, mi ha sempre commosso.
D’altra parte il vento, la brezza, sono sempre stati nascondigli preferiti di Dio.