#3456 - 3 febbraio 2024
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 LUGLIO PER LASCIARE IL POSTO AL N° 354 GIOVEDI' 1° AGOSTO. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Luoghi Emozione

La famiglia come valore

Jannik Sinner

di Amanzio Possenti

Jannik  Sinner

Il grazie che Jannik Sinner - il super campione di tennis, subito dopo la vittoria nel torneo australiano - ha rivolto ai genitori ha commosso (e sorpreso) molti. Sentire un figlio, che in un momento di gloria sportiva, rilascia pubblicamente un così convinto ringraziamento ha fatto capire a milioni di telespettatori che il valore della famiglia è incommensurabile e si rivela sopra ogni altra considerazione, anche in un agone vincente.

Se fa piacere ascoltare il grazie di un figlio alla ribalta mondiale, è significativo cogliere in quel dire immediato il senso di una attenzione speciale. I genitori diventano persone autentiche il cui peso educativo emerge assoluto.
Bello e solido è anche il segnale in chi ascolta - tifoso, amico, spettatore, uomo qualunque - poiché la spontaneità del grazie mentre coinvolge il cuore proietta a vette elevate la poesia semplice del riconoscimento.

Dolcezza e delicatezza di sentimenti si incontrano e rammentano che genitorialità è forza di famiglia e segno di speranza nonché condivisione perenne di valori, nella naturalità di un affetto sincero, soprattutto espresso da una voce giovane che attesta la normalità del grazie.

Non si tratta di esaltare il gesto bensì di accoglierne lo stimolo esemplare in una società affetta dalla malattia della insofferenza ed incapacità di dare senso esplicito ai valori. I genitori rappresentano molto di più dei numerosi sacrifici offerti ai figli, sono la prova della gioia di vivere nella famiglia la ragione-base della quotidianità.
Sinner lo testimonia in preziosa partecipazione.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.