#3456 - 3 febbraio 2024
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 1° marzo, quando lascerà il posto al numero 347. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Luoghi Emozione

La famiglia come valore

Jannik Sinner

di Amanzio Possenti

Jannik  Sinner

Il grazie che Jannik Sinner - il super campione di tennis, subito dopo la vittoria nel torneo australiano - ha rivolto ai genitori ha commosso (e sorpreso) molti. Sentire un figlio, che in un momento di gloria sportiva, rilascia pubblicamente un così convinto ringraziamento ha fatto capire a milioni di telespettatori che il valore della famiglia è incommensurabile e si rivela sopra ogni altra considerazione, anche in un agone vincente.

Se fa piacere ascoltare il grazie di un figlio alla ribalta mondiale, è significativo cogliere in quel dire immediato il senso di una attenzione speciale. I genitori diventano persone autentiche il cui peso educativo emerge assoluto.
Bello e solido è anche il segnale in chi ascolta - tifoso, amico, spettatore, uomo qualunque - poiché la spontaneità del grazie mentre coinvolge il cuore proietta a vette elevate la poesia semplice del riconoscimento.

Dolcezza e delicatezza di sentimenti si incontrano e rammentano che genitorialità è forza di famiglia e segno di speranza nonché condivisione perenne di valori, nella naturalità di un affetto sincero, soprattutto espresso da una voce giovane che attesta la normalità del grazie.

Non si tratta di esaltare il gesto bensì di accoglierne lo stimolo esemplare in una società affetta dalla malattia della insofferenza ed incapacità di dare senso esplicito ai valori. I genitori rappresentano molto di più dei numerosi sacrifici offerti ai figli, sono la prova della gioia di vivere nella famiglia la ragione-base della quotidianità.
Sinner lo testimonia in preziosa partecipazione.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato.