Guardare con realismo il nostro Paese
Tredicesime e realta'
di Amanzio Possenti
A leggere i numeri sulle tredicesime, sui conguagli di perequazione, sul denaro investito complessivamente nel dicembre delle festività, si sarebbe tentati di esprimere un giudizio positivo sulla globalità degli interventi economici: sicuramente è messo in campo qualcosa che consente a molte famiglie di... tirare il fiato. Tuttavia le tredicesime - che un tempo erano considerate decisive, utilizzate a sostegno di pagamenti arretrati e fungevano anche da cassa temporanea familiare - ora in effetti svolgono assai meno quel compito parzialmente sanatorio e non offrono garanzie sufficienti nei confronti di acquisti (utili) extra, tantomeno per i classici, tradizionali regali natalizi (un tempo assai più praticabili accogliendo le attese del commercio), e comunque non in grado di ‘arrotondare’ i debiti....
Altri tempi, adesso lo sforzo di molte famiglie di sostenere, grazie alla tredicesima, rate, spese, mutui, bollette e accantonare un gruzzolo di risparmio, è più intenso, sia perché il carovita è superiore ed incide pesantemente sia perché le esigenze di vita quotidiana sono cresciute assai, né è facile provvedervi con i mezzi disponibili. Le difficoltà sono evidenti.
Finito il mito della tredicesima ‘sistemativa’ ? Pare di sì anche perché sono sempre più evidenti le povertà (5 milioni e mezzo gli italiani colpiti: Caritas e Servizi Sociali ne sono ben consci attraverso gli aiuti a quanti nel bisogno chiedono) e le difficoltà economiche molto più diffuse (anche fra chi pur lavorando incassa salari modesti appena sufficienti al tran tran quotidiano, fra sofferenze giornaliere e problemi urgenti). Qui si colloca la ’questione stipendi’ che in Italia appare più magra che altrove: i sindacati premono ed ottengono risultati nella contrattazione collettiva, ma il distacco con paghe praticate in alcuni Paesi Europei è significativo (anche se non in tutti i casi).
Tra povertà, realtà difficili, famiglie preoccupate, disponibilità ridotte, il fine anno presenta punti interrogativi da affrontare oltre le parole e da sciogliere (con precisi interventi).