#339 - 4 novembre 2023
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 LUGLIO PER LASCIARE IL POSTO AL N° 354 GIOVEDI' 1° AGOSTO. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Arte

Bergamo - Centro San Bartolomeo
Donna: Mistero e Poesia

Alfonso Rocchi

di Amanzio Possenti

La bellezza dell’immagine, la poesia dolce e affascinante e il valore primario della femminilità sono gli elementi principali della pittura di Afonso Rocchi, artista bergamasco, di Fino del Monte, che propone una mostra – da sabato 4 novembre - presso il Centro San Bartolomeo a Bergamo: le sue opere – di rara suggestione e di affascinante ricerca figurativa - si manifestano in modo inconfondibile fra ricchezza di libertà - nel segno del colore – e intuizione coerente con la qualità della figura.

Alfonso RocchiAlfonso Rocchi

Rocchi racconta,con attraenti oli su tavola, lo spirito della meraviglia e la emozione dello stupore che manifesta con il fascino dei volti di fanciulle, di giovani donne e della Madonna: sguardi di sensibilità profonda e di mistero affascinante, strumenti di ammirazione verso volti pieni di armonia, di buon gusto, di felicità narrativa, di bellezza severa e delicata.

Alfonso RocchiAlfonso Rocchi

Se i volti dei molti dipinti richiamano la memoria e la immaginazione di una pittura storicamente rivissuta e resa attuale nella rivisitazione contemporanea, le opere privilegiano con evidenza il fascino di figure-volti femminili attualizzate quali momenti creativi che sfidano dal passato all’oggi la tradizione e la compattezza della rappresentazione. L’espressione del pittore sceglie la via da trasmettere nel clima di suggestione atemporale e avvincente.

Alfonso RocchiAlfonso Rocchi

L’artista Rocchi dipinge con animo inventivo, in un gioco coloristico che è occasione di luci, di spazi invitanti, di icasticità, di contemplazione, di linguaggio chiaro e immediato, di un percorso di dolcezza appariscente e poetica, in bellezza e ricerca di autonomia espressiva. Da Autore che guarda con spirito di coerenza allo spazio della invenzione, rivelatrice di una sensibilità da artista di rango, da anni protagonista anche in ambito internazionale.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.