#338 - 21 ottobre 2023
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 LUGLIO PER LASCIARE IL POSTO AL N° 354 GIOVEDI' 1° AGOSTO. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Arte

La forza dell’impegno creativo

Guglielmo Clivati

di Amanzio Possenti

Guglielmo ClivatiGuglielmo Clivati

Segno, spirito visibile è il titolo, ricco di spunti significativi, che non solo fa riconoscere l’opera di un Artista attento e indagatore - nel caso, Guglielmo Clivati, architetto, di Seriate, dove è anche presidente dell’Asav, benemerita associazione seriatese di cultura artistica - ma indica il valore determinante, esclusivo del segno nella espressione.

Guglielmo ClivatiGuglielmo Clivati

Clivati se ne fa portatore nella convinzione che esso è qualità dirimente, sostanziale nel completamento dell’opera, sì da farne strumento-manifesto di impegno creativo grazie all’intuizione che si fa ‘spirito visibile’. Con l’ intento di accompagnare, sviluppare e distinguere quanto l’artista si propone di esprimere, un segno di personalità dalla immediata efficacia, non superficiale bensì ideativo, libero, capace di raccontare e coinvolgere, attraendo e vivificando opera e fruitore.

Guglielmo ClivatiGuglielmo Clivati

Lo ’spirito visibile’ è appunto la rivelazione del segno, come ’manifesto’ di autonomia espressiva, di sensibilità, di attenzione al dire e al sentirsi partecipe di un‘opera ogni volta nuova. Come accade nelle opere che Clivati propone da domenica 15 ottobre(con presentazione di Beatrice Resmini) nella Sala Polivalente del Comune di Castel Rozzone(Bergamo) , in una mostra di alto livello.

Guglielmo ClivatiGuglielmo Clivati

Si tratta di una esposizione composta da 45 opere ,perlopiù olii, ma anche disegni ed altro, una piccola ma preziosa antologica di dipinti dagli anni Settanta in avanti. Ad accompagnare la rassegna anche il momento musicale a cura di Michele e Pierandrea Clivati, un simpatico mix fra pittura e musica, l’una e l’altra protagoniste di stile e di poetica rappresentazione.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.