#338 - 21 ottobre 2023
AAAATTENZIONE - CARA AMICI LETTORI, DA QUESTO NUMERO IL GIORNALE DIVENTA MENSILE. LE NUOVE USCITE SARAN- NO AL PRIMO GIORNO DI OGNI MESE. iL NUOVO NUMERO 353 SARA' IN RETE IL GIORNO 1° lUGLIO. BUONA LETTURA A TUTTI. Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà  a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Pagine Preziose

Se è vero che sono gli uomini a caratterizzare i luoghi, a dare loro riconoscibilità,
a renderli affascinanti, è poi vero che sono i luoghi a restituire ricordi, affetti, nostalgie,
a pretendere un costante richiamo, una sottile ragnatela che avvolge i nostri desideri.

Il mare di Sicilia

16 - La Palermo del Gattopardo

di Angelo Zito

Da quella casa in Via Butera riandava col pensiero alle sue esperienze giovanili, alla sua Santa Margherita Belice dove trascorreva felice le vacanze, al suo carattere solitario che lo teneva lontano dal mondo, alla amata casa di Via Lampedusa che fu bombardata durante la guerra, e alla sua opera che aveva da poco cominciato a scrivere.
Il mondo fuori troppo distratto. Suo compagno in questi ultimi anni il figlio adottivo Gioacchino Lanza, non nato da un casuale incontro di geni, ma da un consapevole incontro di intelligenze, figlio scelto.
Il successo del suo Gattopardo arrivò troppo tardi per lui che aspettava amaramente risposte editoriali.
Gioacchino ha riportato oggi a nuova vita la casa paterna. L’ha riempita di quella musica che è stata la sua fedele compagna e passione. Butera 28 è carica dei ricordi di una storia siciliana che parte da lontano e sconfina nel mare su cui si affaccia.

...e la sua musica

Il mare di Sicilia

Dalla terrazza affacciata
sul mare di Palermo
solitario
aspetta che il suo Gattopardo
trovi il sicuro approdo.
Arriverà troppo tardi
per lui.
Nella biblioteca paterna
Gioacchino Lanza Tomasi
riannoda i fili di una storia
familiare
ed è memoria viva.
La bella casa alla Kalsa
ha i segreti del tempo
e le note di Wagner
scivolano sulle acque di Sicilia.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.