#336 - 23 settembre 2023
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di martedi 30 settembre quando lascerà  il posto al numero 368. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Humour (non sempre) per riflettere

Humour Salsomaggiore

di Loredana Fasciolo

Dopo un paio d’anni itineranti, ospitati nei castrelli, prima a Bardi e poi nella Rocca Sanvitale di Fontanellato, i World Humor Awards sono tornati a Salsomaggiore Terme.
Questa volta è la Sala Mainardi ad ospitare sia la mostra che la premiazione. Sempre nel palazzo dei Congressi.

Humour SalsomaggioreHumour Salsomaggiore

In linea con le precedenti edizioni la partecipazione al concorso. Oltre 200 gli autori, da 70 paesi del mondo, hanno inviato i disegni nelle due sezioni cartoon e caricatura.

Humour SalsomaggioreHumour Salsomaggiore

Come sempre, per la qualità delle opere in competizione, molto laborioso il compito della giuria ( Guido De Maria, Lucio Trojano, Marco De Angelis, Olivier Raynaud, Marzio dell’Acqua, Raffaella Spinazzi, Niels Bo Bojesen, Laura Panini, Gianandrea Bianchi, per formulare la classifica finale.

Humour SalsomaggioreHumour Salsomaggiore

Con il tema “la biodiversità” per la sezione cartoon – scrive Gianandrea Bianchi introducendo il corposo catalogo – anche quest’anno la rassegna ha mantenuto l’attenzione alla sostenibilità , soprattutto ambientale, e grazie al diverso punto di vista di tanti autori internazionali continua il confronto umoristico su temi di interesse planetario.

Humour SalsomaggioreHumour Salsomaggiore

Ispirato al tema del concorso quindi la visita al Giardino Botanico Gavinell e di seguito il pranzo nel ristorante interno alla struttura per apprezzare i prodotti della gastronomia locale.

Humour SalsomaggioreHumour Salsomaggiore

Per la sezione caricatura, riproposti i sei personaggi in cerca d’autore. I lavori presentati erano in maggioranza incentrati sui personaggi più legati all’attualità come Re Carlo e Mbappé, ma la giuria ha deciso di premiare un’eccellente caricatura della Rampling, un soggetto particolarmente impegnativo, e forse per questo scelto da pochi.

Humour SalsomaggioreHumour Salsomaggiore

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.