#336 - 23 settembre 2023
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Humour (non sempre) per riflettere

Humour Salsomaggiore

di Loredana Fasciolo

Dopo un paio d’anni itineranti, ospitati nei castrelli, prima a Bardi e poi nella Rocca Sanvitale di Fontanellato, i World Humor Awards sono tornati a Salsomaggiore Terme.
Questa volta è la Sala Mainardi ad ospitare sia la mostra che la premiazione. Sempre nel palazzo dei Congressi.

Humour SalsomaggioreHumour Salsomaggiore

In linea con le precedenti edizioni la partecipazione al concorso. Oltre 200 gli autori, da 70 paesi del mondo, hanno inviato i disegni nelle due sezioni cartoon e caricatura.

Humour SalsomaggioreHumour Salsomaggiore

Come sempre, per la qualità delle opere in competizione, molto laborioso il compito della giuria ( Guido De Maria, Lucio Trojano, Marco De Angelis, Olivier Raynaud, Marzio dell’Acqua, Raffaella Spinazzi, Niels Bo Bojesen, Laura Panini, Gianandrea Bianchi, per formulare la classifica finale.

Humour SalsomaggioreHumour Salsomaggiore

Con il tema “la biodiversità” per la sezione cartoon – scrive Gianandrea Bianchi introducendo il corposo catalogo – anche quest’anno la rassegna ha mantenuto l’attenzione alla sostenibilità , soprattutto ambientale, e grazie al diverso punto di vista di tanti autori internazionali continua il confronto umoristico su temi di interesse planetario.

Humour SalsomaggioreHumour Salsomaggiore

Ispirato al tema del concorso quindi la visita al Giardino Botanico Gavinell e di seguito il pranzo nel ristorante interno alla struttura per apprezzare i prodotti della gastronomia locale.

Humour SalsomaggioreHumour Salsomaggiore

Per la sezione caricatura, riproposti i sei personaggi in cerca d’autore. I lavori presentati erano in maggioranza incentrati sui personaggi più legati all’attualità come Re Carlo e Mbappé, ma la giuria ha deciso di premiare un’eccellente caricatura della Rampling, un soggetto particolarmente impegnativo, e forse per questo scelto da pochi.

Humour SalsomaggioreHumour Salsomaggiore

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.