#336 - 23 settembre 2023
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Humour (non sempre) per riflettere

Humour Salsomaggiore

di Loredana Fasciolo

Dopo un paio d’anni itineranti, ospitati nei castrelli, prima a Bardi e poi nella Rocca Sanvitale di Fontanellato, i World Humor Awards sono tornati a Salsomaggiore Terme.
Questa volta è la Sala Mainardi ad ospitare sia la mostra che la premiazione. Sempre nel palazzo dei Congressi.

Humour SalsomaggioreHumour Salsomaggiore

In linea con le precedenti edizioni la partecipazione al concorso. Oltre 200 gli autori, da 70 paesi del mondo, hanno inviato i disegni nelle due sezioni cartoon e caricatura.

Humour SalsomaggioreHumour Salsomaggiore

Come sempre, per la qualità delle opere in competizione, molto laborioso il compito della giuria ( Guido De Maria, Lucio Trojano, Marco De Angelis, Olivier Raynaud, Marzio dell’Acqua, Raffaella Spinazzi, Niels Bo Bojesen, Laura Panini, Gianandrea Bianchi, per formulare la classifica finale.

Humour SalsomaggioreHumour Salsomaggiore

Con il tema “la biodiversità” per la sezione cartoon – scrive Gianandrea Bianchi introducendo il corposo catalogo – anche quest’anno la rassegna ha mantenuto l’attenzione alla sostenibilità , soprattutto ambientale, e grazie al diverso punto di vista di tanti autori internazionali continua il confronto umoristico su temi di interesse planetario.

Humour SalsomaggioreHumour Salsomaggiore

Ispirato al tema del concorso quindi la visita al Giardino Botanico Gavinell e di seguito il pranzo nel ristorante interno alla struttura per apprezzare i prodotti della gastronomia locale.

Humour SalsomaggioreHumour Salsomaggiore

Per la sezione caricatura, riproposti i sei personaggi in cerca d’autore. I lavori presentati erano in maggioranza incentrati sui personaggi più legati all’attualità come Re Carlo e Mbappé, ma la giuria ha deciso di premiare un’eccellente caricatura della Rampling, un soggetto particolarmente impegnativo, e forse per questo scelto da pochi.

Humour SalsomaggioreHumour Salsomaggiore

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.