Un'esperienza rivelatrice di giovani talenti
Roma - Storica Galleria La Pigna
Giovani Talenti
di Dante Fasciolo
Con il suggestivo titolo Promessa 20 giovani artisti hanno esposto le loro opere alla storica Galleria La Pigna di Roma.
Si tratta di 20 talenti che hanno messo in evidenza capacità tecniche ed interpretative riconducibili alla migliore scuola di pittura italiana contemporanea e che sicuramnete faranno parlare di se e delle loro opere in un prossimo futuro.
L'occasione della mostra è stata in oltre utile confronto tra i giovani stessi che in un nconfronto con il critico Alfio Borghese hanno scandagliato opera su opera scoprendo modi di dipingere e l'esplicitazione di contenuti epressi nelle opere da ogni singolo espositore.
La Presidente dell'Ucai La Pigna la dottoressa Letizia Maria Cavallo intervenendo alla presentazione ha inteso sottolineare l'impegno delle nuove generazioni di artisti verso tematiche che la quotidianeità ci propone e verso le quali non si può non dare risposte.
E la fantasia, la capacità costruttiva, l'esplicitazione artistica dei giovani d'oggi - ha sottolinato il giornalista Dante Fasciolo intervenendo all'incontro - sono le risposte spontanee, concrete e credibili che la società più attenta si attende nel contesto del particolare momento storico in cui tutto il mondo si trova, al bivio tra la irrisolutezza e la rassegnazione sociale e civile; e l'altra strada, difficile ed impegnativa, della riaffermazione dei valori, dell'etica e della morale collettiva.
In questo senso, lo slogan che ha accompagnato la Mostra dei Giovani Talenti, tratta da uno scritto di Pablo Picasso, è apparso particolarmente calzante ed evocativo: "...ci sono pittori che trasformano il sole in una macchia gialla, ma ci sono altri che con l'aiuto della loro arte e della loro intelligenza trasformano una macchia gialla nel sole".