#334 - 8 luglio 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 30 settembre, quando lascerà  il posto al numero 367. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non sà ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità  e stupidità è che la genialità ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Pagine Preziose

I quaderni di Cesco

di Amanzio Possenti

‘I quaderni di Cesco Vanoli’(Tipolitografia Gamba) appaiono come esperienza visivo-letteraria inedita fra disegni, poesia e letteratura : propongono la originalità di ’cartoline’ di memoria nonchè il respiro di sogno coloristico che traspare da ognuna delle illustrazioni del volumetto. Segnalano un respiro di vita, fra evasioni mentali e di ricordi, il tutto sostenuto dalla invitante prefazione di Federico Merisi.

I quaderni di Cesco

il volume è un tomo d’autore, nel quale Cesco Vanoli, trevigliese, confeziona una propria preziosa filosofia, umorale e intensamente ironica. Ricordi e suggestioni definiscono la singolarità di queste ‘cartoline’ - dalla copertina alle pagine illustrate, matite, pennini, calamai, candele, righelli, uomini, animali, personaggi, invenzioni, ecc - che raccontano o rappresentano una poesia interiore fatta di umori sedimentati nel tempo, di ironie irridenti o acquisite nella quotidianità, di fermenti e di pensieri accumulatisi, di lampi di vita familiare o sociale.

I quaderni di Cesco

Tutto è caratterizzato da una sorta di metamorfosi, icastica sensibilità narrativa che propone l’uso del disegno-memoria, nel quale le situazioni del passato - sotto l’usbergo di un colore perlopiù monocorde – rievocano episodi lontani o misteriosamente riproposti : gusto di leggerezza esistenziale e narrativa si frammentano in riconoscimenti ironici, umoristici, chiose satiriche di una umanità personale dai mille risvolti. Ogni illustrazione presenta un titolo di una sola parola e un brevissimo verso esplicativo, che riportano alla rimembranza di poetiche risonanze intime.

I quaderni di Cesco

Il volumetto di Cesco, innamorato della ricerca, si attesta come una luminosa lavagna di vicende rivissute, fra armonie, sensibilità e post-giudizio, a metà fra letteratura e narrazione scenica, dove figure e sogni narrano frammenti via via recuperati. In ricchezza di curiosi reincontri fra ieri e oggi, protagonista la misura dell’equilibrio narrativo.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.