#332 - 10 giugno 2023
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 OTTOBRE quando lascerà  il posto al n. 369. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Religione

Un'alleanza uomo ambiente

Pace Amore Vita

l'instancabile parola di Francesco

di Amanzio Possenti

Nel susseguirsi veloce, e sempre felicemente appropriato, degli interventi di Francesco - la Pace e il rispetto del creato ai primi posti – si scorge la chiara volontà di porre l’uomo, pur con i suoi limiti, protagonista al centro del fare e della storia, così che questa si muova seguendo la strada dell’Amore che si fa Vita.

Pace Amore Vita

Se il concetto di Pace è costantemente espresso - se ne capisce il perché nel palinsesto dell’idea chiave di scelta vitale - nondimeno il rispetto del creato se ne fa conseguenza visibile e provvida.
Non ci può essere Pace, se il creato non trova uno spazio d’amore nell’umanità, sempre, non solo di fronte ad eventi catastrofici o sconvolgenti.
Il creato è un Bene superiore quanto la Vita e prevede che su di esso si sviluppi l’ardore propositivo dell’uomo. Il distaccarsene o addirittura proporne e sostenerne il danneggiamento sistematico implacabile, ignorandone il valore primitivo e primordiale al solo fine del benessere e del malinteso schema arrogante di potere, significa distrarsi dal valore assoluto, incontrovertibile di quel Bene inestimabile. Ed anche la Pace rischia di essere cacciata poiché assoutamente non contestuale alle volontà di potenza.

Pace Amore Vita

Francesco invita a guardarsi da schemi umani precostituiti e vantaggiosi solo per i forti a danno dei deboli, ricordando che nella Pace e nel rispetto di ciò che ci sta attorno si collocano la dignità umana e il bene comune e ribadendo la funzione rassicurante che ’la alleanza fra uomo ed ambiente è specchio dell’amore creatore di Dio’.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.