In occasione del 50° anniversario
Bergamo - auditorium Ermanno Olmi
Tempo e armonia
di Amanzio Possenti
Il ‘Gruppo Fara Stabile di Poesia’ festeggia i 50 anni di attività in Bergamo e lo fa con un evento speciale, un happening presso l’auditorium ‘Ermanno Olmi’: il proposito è duplice, celebrare mezzo secolo di amore alla cultura e rendere omaggio alla figura di Umberto Zanetti, raffinato storico e poeta della lingua bergamasca e che fu un prezioso collaboratore proprio del Gruppo Fara all’epoca in cui ne era presidente Pasquale Emanuele. Dopo la mostra in sala Viterbi lo scorso febbraio, l’evento odierno conclude i festeggiamenti cinquantenari.


Quando il Gruppo  nacque rivelò immediatamente la forza creativa e la sensibilità  operativa nella simbiosi fra pittura,  poesia e musica,  aspetti che si sono manifestati  in ben 150 recital di poesia fra gli anni Settanta e il 2023, in un succedersi di eventi e di invitati di  valore culturale,oltre 200 poeti chiamati a declamare i loro versi - da Romano Leoni  a Francesco Piselli a Paolo Milesia a David MariaTuroldo, per citarne alcuni - e tanti artisti impegnati in mostre  o in iniziative musicali a Bergamo, in altre città e anche  all’estero. In definitiva un crescendo ininterrotto di esperienze che hanno fatto del Gruppo Fara un anello di congiunzione continua fra la città, il territorio e i valori di una cultura, sempre protagonista. 
Tra le molteplici iniziative l’esposizione di poesie in carteggi stampati di tipo orientale in parola dipinta  come nelle composizioni pittoriche di  Pino Viscusi definite da Sandra Nava ‘pittura e parola intrecciate in una sorta di archeologia della parola’.  
L’incontro in sala Olmi - moderato da Sandra Nava e che vedrà la partecipazione con interventi di otto fra i soci- ha il titolo ’L’armonia creativa inventa il Tempo’, nell’intento di ricordare con affetto figura ed opera di  Umberto Zanetti del quale Rosy  Damiani leggerà alcune  poesie inedite, mentre l’intermezzo musicale - a sottolineare il rapporto nel Gruppo Fara fra pittura,poesia e musica - sarà tenuto dal violinista Cesare Zanetti. 
In occasione del 50esimo il Gruppo presenta il volume ‘Cacciatori di sogni’ scritto dal socio Pino Viscusi   che ne racconta la nascita nel febbraio 1973 nella fabbrica Ote di Bergamo e lo sviluppo nel segno della dedizione ai valori  dell’arte.

