#330 - 13 maggio 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di VENERDI 28 FEBBRAIO quando lascerà  il posto al numero 361. - Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
letteratura

Il cammino verso la felicita'

La felicita' poetica

Direzione artistica di Laura Garavaglia

Il tema del Festival Internazionale di Poesia Europa in versi 2023 è “La felicità poetica”, cioè, in relazione al momento attuale, la poesia come massima espressione della creatività e sublimazione delle migliori energie dell’essere umano, ma anche come luogo privilegiato di una “felicità interiore” raramente raggiungibile con altri mezzi.
Grazie alle poesie e testimonianze degli autori che partecipano, provenienti non solo dall’Europa, ma da vari Paesi del mondo, il pubblico sarà in particolare sensibilizzato a riflettere sulle ipotesi di una utopia di Felicità che oggi sembra essere sempre più lontana e che forse può essere ricercata su piani diversi da quelli relativi al successo economico.

La felicita' poetica

Il Festival si svolge a Como nei giorni 19-20-21 maggio:

Venerdi 19: Liceo A. Volta e Istituto Orsoline San Carlo Incontro e dialogo con i poeti (riservato agli studenti) Gli studenti presenteranno video, musiche, disegni, ecc. ispirati ai testi dei poeti ospiti.Università degli Studi dell’Insubria Aula Magna - Via Sant’Abbondio 12, Incontro tra poeti e studenti. Letture di poesie e dialogo interculturale. Introducono Laura Garavaglia e Roberto Galaverni.

Sabato 20 : Liceo Teresa Ciceri Incontro tra gli studenti e i poeti di “Europa in versi”. (riservato agli studenti) Dare spazio alla creatività: gli studenti interpretano i versi dei poeti con varie forme d’arte. Villa Gallia Passeggiata Lino Gelpi, Reading Internazionale di Poesia Introduzione di Roberto Galaverni. Presentazione dei poeti a cura di Laura Garavaglia e Andrea Tavernati. Letture dei poeti con accompagnamento musicale del M° Tonino Scala. Brevi spettacoli teatrali della Compagnia Teatro Mumble. Cerimonia di premiazione dei vincitori dell’VIII edizione del “Premio Europa in versi e in prosa”. Presidenti di giuria: Poeta Milo De Angelis - Prof. Gianmarco Gaspari. Esposizione dei lavori degli studenti dell’I.S.I.S. P. Carcano ispirati ai testi dei poeti. Accoglienza del pubblico a cura degli studenti dell’ENAIP.

Domenica 21: Camminando verso la felicità con Plinio e i poeti di Europa in versi Letture poetiche in luoghi di interesse storico e architettonico della città di Como. In collaborazione con l’Associazione Sentiero dei Sogni. Villa Sormani Marzorati Uva Piazzetta Sormani 1 - Missaglia (LC) Reading dei poeti nel parco della villa (in caso di maltempo le letture saranno all’interno della villa fino ad esaurimento posti) - ingresso gratuito Dalle ore 15.30, solo su prenotazione e a pagamento sarà possibile assistere a “Il flauto magico” di W.A.Mozart, nell’ambito del programma “L’Opera in Villa”. Info e prenotazioni +39 348 382 7240

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.