#327 - 1 aprile 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di VENERDI 28 FEBBRAIO quando lascerà  il posto al numero 361. - Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Arte

I rilievi dei sensi è il titolo della mostra dedicata dal Lions Club e dal Comune di Cittadella
al maestro Enrico Bravo, sculture, pittore e incisore, esponente
della grande tradizione dell’arte ceramista nell’area del Brenta vicentino e padovano.

Cittadella (Veneto) - Chiesa del Torresino

I rilievi dei sensi

Enrico Bravo - Tavole di smalto, ceramiche, pitture.
Curatore della mostra e del catalogo Antonio Bruni

La mostra, nella Chiesa del Torresino di Cittadella dal 25 marzo all’11 aprile 2023, presenta centotrenta opere, quasi un’antologica, dagli anni ’80 a oggi.
Si possono ammirare le grandi sculture ceramiche degli anni ’80, simboleggianti, in ardite linee di conchiglie, l’essenza della femminilità.

I rilievi dei sensiI rilievi dei sensi

Ceramiche sono anche le tavole di smalto degli ultimi anni, opere intense e di lettura impegnativa.
Una ventina i dipinti esposti, prevalentemente donne al sole, narrate con segni essenziali.
Divertenti i vasi vagamente picassiani nelle forme e nelle figurazioni.
Tra le incisioni in mostra una cartella con poesie di Bino Rebellato (1914-2004) editore e poeta di Cittadella. Bravo ha dedicato al suo grande amico una tavola di smalto con incisa l’ultima poesia di Bino, scritta a novant’anni poco prima di morire.

Enrico Bravo vive a Cartigliano, in provincia di Vicenza, dove è nato nel 1935 e ha fondato negli anni ’50, con la moglie Gina, un laboratorio di ceramica. È specialista nella scultura ceramica di grandi dimensioni, una tecnica molto difficile data la fragilità della materia. La sua ricerca è indirizzata a temi esistenziali e spirituali. Indaga anche sulla figura femminile che rielabora in sintesi plastiche dense di vibrazioni.

I rilievi dei sensiI rilievi dei sensi

Nel 1953 Bravo ha partecipato diciottenne alla Biennale di Venezia. Due Crocifissi sono collocati nel Museo Diocesano di Vicenza e nel Campus del Gemelli di Roma. Una serie di tavole di smalto sul tema della Passione è stata esposta nel V Festival Biblico di Vicenza del 2009. Altre opere sono presenti nei Musei della Ceramica di Nove e di Ascoli Piceno e nel Museo Civico di Bassano del Grappa.

Antonio Bruni, curatore della mostra e del catalogo, afferma che i rilievi dei sensi appaiono in tutte le ceramiche. Le emozioni si solidificano, diventano percorsi tattili, zone luminose e ombre, asperità e dolcezze. Bisogna leggerle, accettando i brividi e le scosse che le sue immagini possono comunicare.

I rilievi dei sensiI rilievi dei sensi

ll catalogo è scaricabile in pdf https://antoniobruni.it/enrico-bravo-i-rilievi-dei-sensi/
Il video della mostra https://youtu.be/MoSS6-LGo9U
www.ceramichebravo.it info@ceramichebravo.it 0424828018

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.