#324 - 18 febbraio 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 30 giugno quando lascerà il posto al numero 365. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Arte

La pittura su cemento modo nuovo di esprimersi

Cacciola e Uncini

di Amanzio Possenti

Cacciola e UnciniCacciola e Uncini

La qualità e la forza narrativo-estetica del cemento nell’opera d’ arte sono i segnali manifesti, e da anni, nella poetica e nella espressione del pittore Enzo Cacciola, Maestro di una scelta pittorica che trova le origini culturali nella cosiddetta pittura analitica.
Cacciola, artista di rango, sta proponendo le sue strutture in cemento, di pittura, non di scultura, ad ArteFiera di Bologna in una mostra facente capo al progetto di Armando Gori Arte e di Leonardo Marchi in collaborazione con Archivio Uncini, che presentano la rassegna ‘Strumenti e superfici del cemento’, novità assoluta.
Con Cacciola – con forti impegni espositivi anche internazionali nonchè sindaco di Roccagrimalda(Al),con il che alterna l’arte alla amministrazione - espone un altro grande e importante protagonista del cemento in arte, Uncini.

Cacciola e UnciniCacciola e Uncini

La bellezza e la novità della esposizione consiste nel fatto che finora i due artisti non avevano mai esposto opere insieme, scrive Bruno Corà nel catalogo, in un interessante esame critico- storico che ripercorre la storia della pittura su cemento quale materia di espressione e di scelta estetica. Sulla linea per altro di grandi artisti che hanno trattato materie inedite per l’arte, scoprendovi il valore e l’utilizzo, da Medardo Rosso a Boccioni a Burri...

Cacciola e UnciniCacciola e Uncini

Cacciola e Uncini, due stili, due parametri d’espressione, due poetiche, due realtà, due risorse artistiche, mentre entrambi amano ‘raccontare’ e donare gusto e poesia : e lì incontrano la bellezza entusiasmante dell’invenzione.

Cacciola e UnciniCacciola e Uncini

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.