#324 - 18 febbraio 2023
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
comunicazione

Rispetto e confronto

tecnologica e social

di Amanzio Possenti

tecnologica e social

L’invasione tecnologica dei social sta determinando un brusco capovolgimento nella prospettiva dei rapporti fra fatti, persone e informazione: siccome non sempre sussiste la capacità di autocontrollo, e ognuno vi si butta senza preventiva valutazione, si generano situazioni anomale con la liberalizzazione di chiacchiericci pericolosi.

Nonostante gli inviti a prestare attenzione - giuridica ed umana - a quel che si scrive, le parole corrono nella velocità del negativo e si trasformano in opera di disinformazione.
Il modo di comunicare è essenziale nella quotidianità, da esso dipende molto dell’agire e delle scelte: la esposizione a verbosità che si sovrappongono a pensieri-parole di dialogo rompe l’equilibrio di civiltà e immette nel circuito del confronto elementi inaccettabili, assurdi.

tecnologica e social

Il principio della informazione si fonda sul rispetto di persone e di opinioni e domanda attenzione alle qualità ed attitudini del confronto fra idee diverse ed opposte; è un principio democratico e culturale, con implicazioni etiche di partecipazione, personale e comunitaria, non è un monologo aprioristico e pregiudiziale di un punto di vista, magari nutrito di passionalità unilaterali.

Purtroppo capita frequentemente di imbattersi in comportamenti censurabili, non solo sui social.
Libertà non è licenza, è soprattutto rispetto.
Il presidio di responsabilità informativa e dialogante sta nel servizio alla verità, tra rispetto e completezza - utile alla società che intende misurarsi con quel che la attornia - non certamente nelle chiacchiere pregiudiziali che sprofondano nell’abisso disinformativo.

tecnologica e social

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.