#323 - 4 febbraio 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Pensieri dal Cassetto

Pazienza

di Amanzio Possenti

Ci vuole tanta pazienza.Ne siamo tutti convinti anche se non sempre perseveranti.
Pazienza significa tante modalità e virtù: sopportazione, condivisione, accettazione, accoglienza, sensibilità, equilibrio, misura, dialogo, e non aggiungo altri aspetti pure derivanti o collegati.
Di fatto è virtù tanto preziosa quanto rara e difficile. E capita a ciascuno di noi perderla, magari involontariamente o inopinatamente, talvolta anche con scelta- fra ira e rabbia-talaltra con improvvisa reazione eccessiva o sbagliata. Poi magari ce ne accorgiamo e chiediamo scusa, ma resta l’errore di comportamento.

Farsene un motivo di vita e di quotidianità nei rapporti sociali dovrebbe accompagnarci sia a vantaggio della nostra sensibilità sia favore di quanti ci incontrano o ci frequentano, Perchè impararne e praticarne stimoli ed emozioni significa tradurne il valore, il senso, la gioia del suo uso, la bellezza di sapersi non di peso sul prossimo.
Lo sottolineo per due motivi diversi. Il vescovo Luciano Monari raccomanda :’ Amare la Parola di Dio con pazienza’; la Politica responsabile e che lavora per la comunità avrebbe bisogno di pazienza quale norma di condotta superando il dilagare, impaziente, delle sterili e pregiudiziali contrapposizioni. Amando la Parola si accoglierebbe la virtù della pazienza per praticarla e la Politica si rivelerebbe servizio utile alla più dialogante pazienza.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.