#103 - 8 settembre 2014
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 LUGLIO PER LASCIARE IL POSTO AL N° 354 GIOVEDI' 1° AGOSTO. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Humour (non sempre) per riflettere

Amerigo – storie da utopia

Il delitto di Laura Palmerini

55esima puntata

di Alessandro Gentili

Il delitto di Laura PalmeriniIl delitto di Laura Palmerini

Bisognerà ricredersi. Volete una prova che le veglie di preghiera non funzionano?
Bene, ecco qui servito su un piatto d'argento il resoconto di quanto accaduto ad Amerigo la scorsa settimana.
C'era questa qui, uno sconosciuto assessore o consigliere. Tale Federica Sogherini che voleva fare carriera. Il sindaco di Amerigo la propone alla giunta di Bolzano come Alto Rappresentante delle Politiche Economiche delle Alte Pasture di Montagna. Il problema è che non la conosce nessuno, ma il sindaco s'incaponisce e pretende che la Sogherini venga eletta a furor di istituzioni. Che fa, allora, il sindaco? Chiama a raccolta tutti i parroci della zona e chiede, come anticipavamo, una "veglia di preghiera". Il giorno 31 agosto tutte le chiese della zona, di notte, rimangono aperte. E cosa succede? Che il primo settembre la tale sconosciuta viene eletta.

Il delitto di Laura PalmeriniIl delitto di Laura Palmerini

Eletta!? Ma allora le veglie funzionano....No! perchè si è scoperto che gli intervenuti avevano acceso le candele e pregavano, ma perchè ciascuno in cuor loro confidava non fosse eletta. Non basta: per far contente mamme e nonne (il pubblico più folto delle veglie) l'eletta si mette a piangere.

Anni fa anche la signora Enza Cornero, altro assessore o consigliere di altra località si fece il suo piagnisteo, ma non ebbe molto successo (ma questa è un'inutile polemica). Occorrerà dimenticare le mandrie e le greggi disoccupate? L'inquinamento della Val Mondizia? I vecchi pastori ultra novantenni che prendono un paio di centoni al mese di pensione? Occorrerà dimenticare che l'assassino di Laura Palmerini è ancora a piede libero? Occorrerà dimenticare le attività commerciali che stanno chiudendo ad Amerigo e dintorni? Occorrerà dimenticare la deflazione, le tasse, le bollette....? Ma sì. Mamma e babbo Sogherini, orgogliosi della figlia, hanno rilasciato questa edificante dichiarazione:"Mentre i venti di guerra soffiano nuovamente, minacciosi e implacabili, è un sollievo per tutti noi sapere che i nostri sacrifici sono oggi stati ricompensati."
La RAI ha chiesto i diritti per realizzare una fiction sulla vita della Sogherini, "alto esempio di dedizione al lavoro e motivo di orgoglio per il Servizio Pubblico."

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.