#322 - 21 gennaio 2023
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 marzo, quando lascerà il posto al numero 362. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Arte

Tra sacro e profano

Mariella Mandelli

di Amanzio Possenti

Mariella MandelliMariella Mandelli

Tra i non pochi innamorati del dipingere a livello professionale e che emergono in Lombaardia si colloca certamente, Mariella Mandelli, trevigliese che da anni lavora nel silenzio dello studio conducendo un costante impegno verso la ricerca e nuovi modelli propositivi.
I risultati sono positivi sul piano dell’attenzione del pubblico - che ne ama le splendide figurazioni fra dipinti, mosaici, ceramiche istoriate, pitture di vasto respiro spaziale - nonché su quello della maturità di una espressione di felice incanto.

Mariella MandelliMariella Mandelli

Lo scenario della sua attività artistica è molto vario, dalla ritrattistica di eccellente proposta visiva alla ampiezza dell’arte sacra, visitata con personalità e amore. Se nella prima esperienza - il ritratto - Mariella Mandelli recupera il valore principale, educativo ed ideativo del segno, facendone storia tra movenze ed espressività e ripristinando il senso e le caratteristiche di un volto sino a testimoniarne nel tempo la fisionomia donando al fruitore la gioia di ’rivivere’ quel determinato volto, nell’arte sacra emergono maestrìa del racconto e sensibilità religiosa. I dipinti su santi e su angeli oppure sulla Vergine Maria narrano di un’artista che si pone a raccontare fra preghiera e misura espressiva, caricando il dipinto di poesia semplice, immediata, spontanea.

Mariella MandelliMariella Mandelli

La sensibilità presente nella sua pittura - manifestata anche in apposito sito divulgativo - deriva dal desiderio di mettersi alla prova con il colore che è l’anima di ogni raffigurazione e dimostra la capacità di relazionarsi autonomamente con lo spettatore: ecco, qui sta lo snodo dolce e invitante del suo dipingere, fatto di policromie gioiose che nella pittura sacra attestano la bellezza di sentirsi chiamata ad una fede forte e arricchente e nella pittura profana testimoniano la complessità di una scelta diretta a sollecitare gusto ed amore al Bello e al Vero.

Mariella MandelliMariella Mandelli

Tra i molti ritratti - tutti apprezzati e ricchi di stile personale - ricordiamo quelli dell’arcivescovo Delpini e di papa Benedetto XVI,deceduto recentemente.
Infine i piatti istoriati in ceramica sui quali l‘intervento di Mariella Mandelli si esercita fra ricerca di un tramite di arte raffinata e un senso di memoria che continua.

Mariella MandelliMariella Mandelli

Immersi in appropriata cottura dentro apposito crogiuolo, quei ’piatti’, quando escono dalla conclusione del lavoro, diventano strumenti artistici ammirati e rivelatori di poesia, tra volti, architetture, chiese, santi, immagini originali di vita domestica.
Dopo tanti anni di presenza nell’ arte e innumerevoli riconoscimenti pubblici e della critica, la pittrice sta ripensando il proprio ruolo, magari verso nuove esperienze espressive.
Di certo - ci ha detto - non intende rinunciare alla gioia che le proviene dal dedicarsi ogni giorno, sovente in gratuita dimensione, alla gioia che solo un’opera d’arte compiuta sa donarle in felicità e in coinvolgimento umano.

Mariella MandelliMariella Mandelli

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.