#321 - 7 gennaio 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di DOMENICA 31 AGOSTO quando lascerà  il posto al numero 366. - BUONE VACANZE A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Pagine Preziose

Poesie, omelie e articoli – Molti testi su ‘Il Popolo Cattolico’

Un anno con la Parola

di Amanzio Possenti

E’ un importante ed utile strumento di conoscenza della Parola e di interpretazione della realtà alla luce del Vangelo il volume "Un anno con la Parola’" opera di don Giuseppe Villa - vicario parrocchiale della Comunità Pastorale - che presenta il ripercorso dell’anno liturgico dalla prima domenica di Avvento - dicembre 2021- alla festività di Cristo Re -novembre 2022 – , proponendo 45 proprie omelie, 53 poesie connesse, venti preghiere inedite e 26 articoli di giornale (pubblicati su ’Il Popolo Cattolico’ ) . Una sorta di ’summa’ alla portata di tutti vuoi per la qualità semplice eppure profonda dei testi vuoi per la varietà dell’esperienza proposta nel clima de ’Il cielo e la terra passano, ma le sue parole non passeranno" e della "guida’"ai nostri tempi (secondo le indicazioni del Cardinale Carlo Maria Martini) vuoi infine perchè "La Parola non si dà senza chi l’accolga".
E’ un libro attrattivo, senza ombre di clericalismo, per la profonda ortodossia della Parola, per le caratteristiche dell’impegno fideistico e per la risposta alle attese del lettore; si propone con chiarezza alla comprensione dei Valori della Fede. Non è in gioco un ‘anno cronachistico’, pur se può apparire tale, ma essendo talmente ricco e denso dello scenario evangelico e accompagnato da poesie intense di spiritualità e da immagini di validi riferimenti artistico-linguistici, diventa un sussidio efficace per i credenti. Il tutto è sostenuto oltre che dalla sapienza del Vangelo, da una evidente destinazione di coerenza, la ricerca della Speranza.
Illuminato dalla forza inestinguibile della Parola e dalla gioia di aderire ad un programma di vita cristiana autentica, il volume - parte stampato, parte in eboock e diffuso con le moderne tecnologie digitali, prefazione del sottoscritto, 228 pagine - intende rivelare - scrive l’autore –"la verità del nostro intimo legame con il Signore’" La sua finalità è a portata di lettura.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.