#319 - 3 dicembre 2022
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di venerdi 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 352 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale

Dove sono i controllori dei termini di legge?

Asfissiante

di Dante Fasciolo

In attesa delle feste natalizie già impazzano
sulle reti televisive nazionali e regionali
forbiti, ma non tutti, spot pubblicitari.
Ce n’é di ogni specie e gusto,
raffinati e beceri, perfino offensivi.

Per il Natale tutto è perdonato,
ma l’anno corre oltre i 20 giorni di festa;
e una riflessione, - non è la prima
e non sarà l’unica – si impone
se si vuole un attimo riflettere.

Decine, centinaia, migliaia di spot
si rincorrono sul video, prepotenti
nell’interrompere programmi,
violenti nel tentativo di indurre all’uso
o al consumo di prodotti intercambiabili.

Propaganda bugiarda, allusioni,
palesi false informazioni vestite a colori,
presentate senza rispetto delle ore,
dei tempi, dell’opportuno…
tra le quotidiane difficoltà della vita.

Sommando spot e messaggi promozionali
rafforzati da presentazioni equivoche,
sigle, slogan, marchi e giochini vari,
ormai si sfiora un tempo verosimilmente pari
al tempo dell’informazione e dell’intrattenimento.

Dire che tutto ciò è giustificato:
il consumo, il mercato, l’offerta conveniente…
è il modo migliore per nascondere la volontà
di coartare, costringere, imporre…
un’azione pressing subliminale
che giorno dopo giorno stordisce
e diventa asfissiante sempre più.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.