#318 - 19 novembre 2022
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Cultura e Società

Rispettare le necessità e i bisogni

Riflettori su valori e bene comune

Il clima

di Amanzio Possenti

Il clima

Due tipi di clima, il meteorologico e il politico.
Del primo si è argomentato a livello mondiale nel Cop 27 in Egitto, del secondo sono presenti le chiacchiere ogni giorno in un qualsiasi talk show.

Il clima meteorologico è il futuro nostro e delle generazioni a venire: su di esso si devono sviluppare interventi massicci, puntuali, concordati, scientificamente corretti e finalizzati pena la sorte declinante dell’umanità.
Il tutto necessita di tempi rapidi e chiari, senza titubanze, con impegno mondiale non parziale.
Ovvero di tutti i Paesi, principalmente dove il clima incontra problemi enormi da emissioni ben oltre il tollerabile per la salute e sopravvivenza del pianeta.
Servono però volontà, convinzione e decisione, non bastano le parole, urgono fatti concreti ed unanimi.

Il clima

Il mondo è in grado di impegnarsi come la situazione richiede o prevarranno le solite autogiustificazioni assolutorie?
Eppure la strada è solo una: di concorde prospettiva sull’obiettivo non di ulteriori schermaglie estranee alla drammaticissima realtà.

Clima politico. Per rasserenarlo e renderlo utile alla collettività, occorre cominciare a ....’parlare meno’, rispettando necessità e bisogni e puntando voce e riflettori sui valori e sul bene comune, non sulle beghe che mortificano e alterano il clima.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.