#313 - 3 settembre 2022
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 LUGLIO PER LASCIARE IL POSTO AL N° 354 GIOVEDI' 1° AGOSTO. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Attualità

Mentre i sondaggi imperversano, galvanizzano o imbarazzano

Elezioni vicine

di Amanzio Possenti

Estate all’insegna del pre-voto politico, tra confusione, ribaltamenti, tensioni, speranze, illusioni, drammi ideologici, rosatellum ovvero legge elettorale da interpretare e decifrare, proporzionale, uninominale, plurinominale : un grande’ gioco’ delle parti su una scacchiera tra verbosità e accentuata assenza popolare, sovranismi e populismi, promesse, battaglie esasperate, alleanze-cruciverba, memorie storiche e autoreferenzialità, partitismi e chiacchiere, ire degli esclusi dalle liste.

Elezioni vicine

E’ una lotta - democratica ma un po’ strana - che pretenderebbe di coinvolgere e stimolare, mentre i sondaggi imperversano, galvanizzano o imbarazzano.
Il tutto nella larga disaffezione dei cittadini, preoccupati più del caldo micidiale e della vacanza senza pensieri che non del mantra mediatico: destra da battere, sinistra che spera, terzo polo, movimenti che invocano il passato per recuperare il presente, 101 simboli (molti caduti sotto la scure dell'ammissine)), alleanze del ’più si è meglio è’ (pur di prevalere), patti firmati che durano pochi giorni... Intanto il 25 settembre è prossimo con candidati frutto spesso di scelte lontane dal territorio, scarsità di idee, programmi da svelare.

Elezioni vicine

E i problemi reali dell’elettorato, per esempio le bollette (incredibili) del gas e i costi (pesanti) dell’energia ?
Attorno, voci multiformi invitano al buon senso, sottovalutate o lasciate agli speranzosi sostenitori del bene comune, sbandierato ma dimenticato.
Dove sono i valori (fondanti, essenziali) della credibilità internazionale, della sostenibilità finanziaria, della responsabilità creativa, dei no-slogan e dei sì-concreti, del fare per il prossimo, del servire, della progettualità: del ‘fare Politica’ nella giustizia sociale?

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.