#311 - 16 luglio 2022
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Cultura e Società

Troppo spesso assenti nel dibattito sociale

Un valore chiave (extratemporale)

Gli anziani

di Amanzio Possenti

Gli anziani

Se il mondo non incrementa la scelta di amore e di disponibilità sincera a favore degli anziani, il futuro non sarà positivo; lo ricorda papa Francesco che negli ultimi tempi si è fatto portatore di stimoli sul tema.

Non è una novità considerare l’anzianità come il dovere di una umanità costante e pronta a manifestare (e richiedere) partecipazione, ma troppe dimenticanze e distanze dai suoi bisogni moltiplicano le problematiche e rendono difficili rapporti che dovrebbero suscitare attenzioni fraternamente indispensabili. ù

Troppi anziani sono lasciati a se stessi e nella piena solitudine, causando disagi spesso insopportabili. Né si può dimenticarne il valore essenziale di esperienza che dona una riqualificazione capace di extratemporalità ; non è accettabile che vivano da...passeggeri di una realtà senza domani, quando la storia non è un racconto e basta, bensì una vicenda di collaborazione positiva in ambito umano di rinnovati propositi.

Gli anziani

Se si annota la valorizzazione della presenza di aiuto efficace verso le famiglie dei figli e ai nipoti, spesso all’insegna di privazioni e rinunce volontarie – episodi non rari, in crescita in questi momenti di crisi economica – si conferma che la funzione dell’età avanzata è fondamentale nel tramandare equilibri.
L’invito rivolto dal Papa ad uno sguardo consapevole mentre vivacizza lo spirito propositivo di forza ai valori umani e cristiani, ne riafferma rappresenta buona parte del domani: un senso di identità anche extratradizionale. Senza date-limite.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.