#307 - 21 maggio 2022
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 LUGLIO PER LASCIARE IL POSTO AL N° 354 GIOVEDI' 1° AGOSTO. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Cultura e Società

Confronto e pregiudizio

Economia in fermento

Libertà e democrazia e pensiero unico

di Amanzio Possenti

Economia in fermento tra inflazione e stagnazione, politica in fibrillazione fra elezioni amministrative e referendum, governo fra sostegni certi e incerti, invio delle armi agli ucraini fra il sì e il no, partiti in critiche incessanti, Europa e atlantismo se e come conciliabili: sono alcuni dei temi in dibattito in ambito nazionale.

Economia in fermento

Pur nella costanza delle polemiche, essi rendono fortemente viva la democrazia italiana, riaffermando un concetto-chiave: la irrinunciabile libertà di opinione. E la legge, sempre da rispettare, ne è presidio e garanzia.
Non così in alcuni Stati, fra i quali la Russia, dove domina il pensiero unico, ‘ufficiale’, da applicarsi comunque, nelle decisioni e dichiarazioni del potere, nel ’sì‘
di una stampa accettata perchè militante e schierata. E dove accade che, da parte di alti esponenti, si rilascino affermazioni che ignorano verità storiche (pur se seguite da scuse).

Economia in fermento

In Italia libertà e democrazia sono promosse e difese quali indispensabili e non ignorabili strumenti di convivenza civile e la cultura, politica e sociale, discute e argomenta fra sostenitori e oppositori in modo tematico e in contradditorio facendo emergere la forza del confronto: a noi riesce pertanto incomprensibile accettare la compressione del pensiero critico e del dialogo fra idee non collimanti. Quel che la democrazia sostiene e valorizza, è rifiutato nella autocrazia.
Mentre da noi si discute fra punti di vista opposti, altrove si decide in via pregiudiziale la validità di una scelta : da accogliere e basta.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.