#305 - 23 aprile 2022
AAAATTENZIONE - CARA AMICI LETTORI, DA QUESTO NUMERO IL GIORNALE DIVENTA MENSILE. LE NUOVE USCITE SARAN- NO AL PRIMO GIORNO DI OGNI MESE. iL NUOVO NUMERO 353 SARA' IN RETE IL GIORNO 1° lUGLIO. BUONA LETTURA A TUTTI. Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà  a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Fotografia/arte

Un elegante volume, ventisette insolite pose

Paesaggi dell anima

Di Riccardo Guglielmin

di sorrisino

Paesaggi dell animaPaesaggi dell anima

Angelo Paionni non è solo un fotografo: è un artigiano della luce, un amante dell’immagine, un maestro nell’individuare e svelare ciò che si nasconde dentro uno sguardo.

Questo libro non è una semplice raccolta di ritratti: è un racconto empatico tra il fotografo e ventinove storie; la dimostrazione che le persone sono già arte di per sé stesse che il fotografo è testimone di questi misteri; non sono foto in posa ma vere e proprie istantanee perché quando si crea un momento magico bisogna registrarlo velocemente.

Paesaggi dell animaPaesaggi dell anima

Sì, la magia di quando le persone davanti a un obiettivo abbassano le difese, non presentano agli altri una costruzione di sé stessi, buttano via la maschera che nasconde la vera personalità.

Angelo, grazie a questa magia, si ritrova davanti volti fotogenici perché le persone diventano autentiche, spontanee, vere, trasparenti.
Ventisette volti di ventisette persone con un mondo interiore straordinario, con coraggiosi talenti, con pensieri e sogni da raccontare.
Sguardi diretti e complici perché ci sono artisti che hanno voglia di donarsi, di interrogarci con i loro sguardi, forse anche di ri-conoscersi durante il gioco e la scelta degli oggetti che accompagnano i loro ritratti.

Paesaggi dell animaPaesaggi dell anima

Al centro di questo lavoro c’è sempre l’anima che traspare, emerge dagli occhi, dall’espressione del volto, dalla originale e fresca composizione dell’immagine.
Sono ritratti che, oltre a sottolineare le profonde competenze tecniche dell’autore, propongono un valore di verità dell’animo umano.
La delicatezza di Angelo, infatti, scava nella sfera psicologica dei personaggi e ci regala ritratti dell’anima, ocche come scrigno di emozioni. Volti come monumenti unici di esperienze, sorrisi, abilità, nostalgie, disillusioni, speranze, gioie.

Paesaggi dell animaPaesaggi dell anima

Ecco la bellezza di questo libro: ritratti avvolti dalla luce dell’energia interiore dei soggetti, sguardi nudi che presentano un affresco di una umanità che ci fa ancora credere negli altri, al futuro, al coraggio di vivere le proprie passioni.
Ogni volto è un paesaggio che ci rigenera e ci riconcilia con il mondo.
Terminato di sfogliare questo libro, grazie ad Angelo, avremo la piacevole sensazione di aver scoperto e trovato ventisette nuovi amici.

Paesaggi dell animaPaesaggi dell anima

                                info    paionni.a@gmail.com
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.