#117 - 26 gennaio 2015
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 LUGLIO PER LASCIARE IL POSTO AL N° 354 GIOVEDI' 1° AGOSTO. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Piccoli Grandi Musei Italiani

"Una cosa bella è una gioia per sempre" John Keats

Schio - (Vicenza)

Nel regno delle farfalle

di Alessandro Gentili

Nel regno delle farfalleNel regno delle farfalleNel regno delle farfalle

Il Museo naturalistico "Nel Regno delle Farfalle" si trova all’interno della zona industriale del Comune di Schio in provincia di Vicenza.
Esso è situato al piano terra di un edificio futuristico, di gusto assai piacevole per i suoi caldi colori e accogliente. L’ingresso del museo, anticipato da piante verdi e vetri a specchio che riflettono le Piccole Dolomiti, è invaso dal buio, con qualche piccolo led colorato che crea un’atmosfera magica.
Tutto l’impianto illuminotecnico dell’edificio è stato appositamente studiato per non alterare il colore delle oltre 10.000 farfalle esposte, che rappresentano le 250 specie diurne conosciute nella penisola. Gli animali sono conservati in teche ed esposti gradatamente alla luce, solo alla presenza dei visitatori proprio per non affaticarli, come se fossero realmente nel loro habitat naturale.

Nel regno delle farfalleNel regno delle farfalleNel regno delle farfalle

Ecco un'intervista dei realizzatori di questo museo:
"Siamo una giovane famiglia del Nord Est d'Italia tutti appassionati di farfalle e in tanti anni ne abbiamo raccolte più di diecimila.
A gennaio 2005 abbiamo costituito una Associazione onlus "Nel Regno delle Farfalle" e per tanti anni abbiamo ricercato tutte le specie di farfalle che popolano il territorio nazionale dalle Alpi agli Appennini, dai ghiacciai al mare e le abbiamo classificate per specie, sottospecie, sesso e forma.
Abbiamo a nostre spese costruito un Museo Entomologico inaugurato il 1°aprile del 2006.

Nel regno delle farfalleNel regno delle farfalleNel regno delle farfalle

Nel Regno delle Farfalle si viene trasportati in un viaggio fantastico per l'Italia seguendo un tracciato di cinque percorsi itineranti : temporale, ambientale, geografico, scientifico ed ecologico distribuiti in uno spazio espositivo coperto di 2000 mq.
Protagoniste sono tutte le 250 specie di farfalle diurne d'Italia a tutt'oggi conosciute, inserite nel contesto dei loro ambienti naturali in particolari esposizioni arricchite di poster gigantografici e luci automatiche che rendono la visita una "full - immersion" nel mondo della natura.

Nel regno delle farfalleNel regno delle farfalleNel regno delle farfalle

Oltre 150 chiare didascalie indicanti ad esempio Farfalle dei prati fioriti o dei prati montani, Farfalle dei prati alpini o dei ghiacciai, arricchite di richiami storico, culturali e paesaggistici stimolano un susseguirsi di emozioni.
Le Farfalle della notte, le Farfalle del mondo, gli Insetti Amici & Nemici delle Farfalle e la contestuale presenza della mia famiglia con Roberta, i figli Simone di anni 19, Alice di anni 16, Susanna di anni 13 e la cagnolina Lilla ripresi nei momenti di intimità durante le escursioni naturalistiche toccano anche i sentimenti rendendo la visita a questo Museo oltretutto indimenticabile."

Nel regno delle farfalleNel regno delle farfalleNel regno delle farfalle

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.