#284 - 24 aprile 2021
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 30 giugno quando lascerà il posto al numero 365. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Di borgo in borgo

Nuova vita nei Borghi

Con sapienza e da più parti, è in moto un interesse verso i borghi italiani. Ce ne congratuliamo...il nostro giornale nato 9 anni or sono, se ne è occupato fin dai primi numeri, e via via, costantemente, ogni qualvolta che all'orizzonte si sono affacciate nuove notizie e opportunità.

Nuova vita nei BorghiNuova vita nei Borghi

In Italia ci sono migliaia di borghi, piccoli e grandi. In gran parte di antichissime origini storiche (anche preistoriche), sono nati per soddisfare le esigenze di vita delle microcomunità: sicurezza, difesa, commercio, artigianato, cultura, religione, vita sociale, ecc. Nel 1.800 in parte si sono spopolati (crisi economiche ed emigrazioni), alcuni (pochi) oggi sono abbandonati e addirittura deserti, ma sempre molto suggestivi.

Nuova vita nei BorghiNuova vita nei Borghi

La vita nei borghi è profondamente diversa dalla vita nelle città: è tranquilla, silenziosa e rilassata, tutti si conoscono bene, spazi e scenografie urbane, architetture e paesaggi sono sempre molto attraenti e, complici le pandemie e lo smartworking digitale, oggi ricominciano a popolarsi: saranno le muove realtà urbanistiche del prossimo futuro.

Tornano difatti gli antichi abitanti, cui si aggiungono altri, tutti fuggono dal fragore e dallo stress delle metropoli: preferiscono vivere in luoghi tranquilli, pieni di storia e di natura, lungo le coste e i fiumi, nelle pianure, sulle colline e nelle valli montane, sempre ricchi di culture e colture, prodotti tipici e preziose filiere enogastronomiche a km 0.

Nuova vita nei Borghi

Come in ogni numero, presentiamo alcuni borghi, sotto diversi profili, sotto diverse rubriche. buona lettura.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.