#274 - 14 novembre 2020
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Cinema

Roma - Casa del cinema

Appuntamento in cineteca

di Federica Fasciolo

Lunedi 16 novembre proseguono “I lunedì della Cineteca” (in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale) con la presentazione del libro di Daniela Montemagno, “Romolo Valli”, Edizioni Sabinae, 2020. Per l’occasione verranno presentate due interviste video inedite, a Lino Capolicchio e a Caterina D’Amico.

Appuntamento in cinetecaAppuntamento in cinetecaAppuntamento in cinetecaAppuntamento in cineteca

Martedì 17 per la rubrica “Come eravamo” video intervista a Elio Germano per il ciclo “Professione attore/attrice” (organizzato nel 2010 dal giornalista e critico Franco Montini).

Mercoledì 18 torna l’appuntamento con il documentario con la rubrica Il tempo del documentario, suggerimenti di Maurizio Di Rienzo.
Venerdì 20 novembre quinto capitolo di “E il cinema cambiò il mondo, il viaggio nella storia rivoluzionaria della settima arte” ideato da Giorgio Gosetti mentre sabato 21 nuovo appuntamento con “Ritroviamoli. Film, attori, storie, musica”, a cura di Mario Di Francesco.

Appuntamento in cinetecaAppuntamento in cinetecaAppuntamento in cineteca

Inoltre i consueti auguri di compleanno al cinema italiano (i 70 anni di Carlo Verdone il 17 novembre, in occasione del quale verrà riproposto un incontro con Carlo Verdone, intervistato da Ugo Gregoretti sul film “Compagni di scuola”, a cura di ANAC, 2009) le storie e i film del passato (nella rubrica “Accadde domani”) ma anche un ricordo di Gillo Pontecorvo nel giorno del suo compleanno (19 novembre) con l’intervista del 2004 fatta alla Casa del Cinema da Lidia Ravera.
Gli appuntamenti web fanno parte di Romarama, il programma di eventi culturali di Roma Capitale.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.