#114 - 15 dicembre 2014
AAAATTENZIONE - Questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 14 giugno. IL NUOVO NUMERO 380 SARA' IN RETE IL GIORNO 15 GIUGNO - BUONA LETTURA A TUTTI. Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà  a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Cinema

"Big Hero 6"

La Disney ci regala i supereroi più nerd per natale

di Giada Gentili

Anche per quest’anno sono stati sfornati cinepattoni, anti-cinepattoni (vedi “Ogni maledetto natale”) e il classicone firmato Disney per le famiglie. Lasciate da parte, per il momento almeno, le principesse di ghiaccio o quelle che detestano i parrucchieri, la squadra formata dal geniale John Lasseter, direttamente da casa Pixar, e il colosso Marvel ha creato un vero gioiello digitale. Nulla di particolarmente nuovo sul grande schermo: un gruppo di supereroi deve sconfiggere il cattivo di turno, il lato oscuro però non veste sempre i panni di un solo personaggio e questa è tra le scelte più interessanti; senza spoilerare troppo le pieghe che prende la storia possiamo dire che non vi troverete davanti alla classica battaglia tra protagonista bella e splendente, aiutata dall'affascinante macho in calzamaglia e l'antagonista racchia e inquietante col corvo sulla spalle.

La storia si ambienta a San Fransokyo, un interessante mix visivo tra San Francisco e l’Oriente e segue le vicende di Hiro, l’enfant prodige protagonista del film d'animazione, e il tutto prende il via con un tragico lutto, che il giovane riuscirà ad affrontare grazie ai suoi amici e alla presenza dell'operatore sanitario personale Baymax. Dopo la morte di Mufasa, quella della mamma di Bambi e il piccolo Nemo atrofico pensavo di poter affrontare qualsiasi spietata realtà il mondo Disney-Pixar mi avrebbe messo davanti e invece loro sono i maestri del cuore infranto per eccellenza, altro che Nicholas Sparks, e appena lo dimentichi ti assestano il colpo di grazia e per di più durante il periodo natalizio.

“I magnifici 4” possono davvero in pensione, gli splendidi sei di “Big Hero 6” dai nomi originali quanto la loro personalità, Go-Go Tamago,Wasabi,Honey Lemon, Fred (più i due protagonisti) arrivano dal mondo nerd, diventato praticamente mainstream grazie anche alla serie The Big Bang Theory, e sono un concertato di assurdità, intelligenza e pura comicità. Il robot protagonista, Baymax, ricorda il dolce e impacciato Wall-e, ma assume tutte le caratteristiche di un transformer non appena da operatore sanitario viene aggiornato in supereroe. “Big Hero 6” è il film di natale per eccellenza per gli adolescenti in crisi esistenziale, i nerd depressi, i genitori che devono accompagnare i figli al cinema e non vogliono addormentarsi sulla poltrona e ovviamente per gli appassionati di film d'animazione.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.