#241 - 1 giugno 2019
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 LUGLIO PER LASCIARE IL POSTO AL N° 354 GIOVEDI' 1° AGOSTO. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Racconto

Da Assisi al mondo

San Francesco disegnato: Un racconto della vita del Patrono D'Italia - 5^ ed ultima parte

GianMaria Polidoro - Lucio Trojano - Editrice Velar

Francesco

di certosino

Come San Francesco ispirò l'idea della nonviolenza (scritta come sola parola) che è coraggio e serenità di fronte a chi è aggressivo; ed aggiunse che solo gli uomini forti possono avere la forza di non rispondere in modo violento alla violenza.
Parla con il sorriso a chi vuole la guerra e farai un buon passo di pace.

FrancescoFrancesco

Come San Francesco parlò anche di economia ed ispirò una grande idea e tu cerca di suggerirla agli uomini e donne d'affari: una azienda funziona veramente bene non quando produce soldi, ma quando produce benessere per la comunità.

Come San Francesco entrò in politica e disse: ricorda ai partiti di maggioranza, che in futuro diventeranno minoranza; ed alle minoranze che in futuro potrebbero diventare maggioranza se...Non fate politica per la poltrona, ma per il bene del popolo.

FrancescoFrancesco

Come San Francesco ispirò che la civiltà non è soltanto produzione di cose e ricchezza di soldi. La vera civiltà deve dar valore anche alla cultura, all'arte, alla religione, al buon rapporto tra la gente.
Il consumismo non è un buon motore della economia.

Come San Francesco insegnò che ogni creatura animata ed ogni pietra sono opera di Dio e bisogna amarli e rispettarli, come egli ha fatto con frate lupo, con i piccoli vermi, con le erbe del campo ed anche coi i sassi delle strade.

FrancescoFrancesco

Con l'aiuto di San Francesco, abbiamo capito che la pace non nasce dal tornaconto e ti arricchisce di spiritualità, di civiltà, di amore. La pace è serenità tra le cose difficili.
La pace non si compra, non si vende, non si baratta. La pace la si costruisce.

A chi non crede nella pace, San Francesco ricorda che nei tanti secoli trascorsi nessuno immaginava la forza del vapore e della elettricità, l'esistenza delle astronavi, i cellulari e neppure che esistessero nuovi continenti. Tutto questo ora l'abbiamo. La pace è come un continente nuovo da scoprire. Dio ci ha dato intelligenza e sapienza per scoprire e cose nascoste nella creazione.

FrancescoFrancesco

Con l'aiuto di San Francesco, abbiamo capito che la pace è come la vetta del Monte Bianco o dell'Everest che uno scalatore vuole raggiungere. Un chiodo dlopo l'altro e penetrare la roccia. Ed egli sale, di giorno e di notte quando c'è buio e la vita è attaccata ad un chiodo. E c'è freddo all'intorno ed il baratro sotto i piedi; finchè con fatica, dolore e gioia raggiiunge la vetta.
Senza fatica e dolore non nasce la gioia: Alla vetta nessuno scalatore vuole giungere in elicottero perchè le cose belle sono frutto di fatica, di impegno e lavoro.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.