#231 - 1 dicembre 2018
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 31 LUGLIO PER LASCIARE IL POSTO AL N 354 GIOVEDI' 1 AGOSTO. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c' la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Religione

Memoria per l'avvicinarsi del Natale

Censite nei Vangeli 126 interrogazioni

usate da Gesù come strumento didattico

Le domande del Maestro

Nicola Bruni

Che giova all’uomo guadagnare il mondo intero se poi perde la propria anima?”.
E’ una delle 126 interrogazioni, riferite nei racconti evangelici, delle quali Gesù si serve come strumento didattico per insegnare la sua dottrina.
Le contò e analizzò il grande pedagogista Gesualdo Nosengo (1906-1968) in un ampio studio del 1967, che è stato poi riproposto in sintesi nel volume “L’arte educativa di Gesù”, a cura di Olinto Dal Lago (Elledici).

Le domande del Maestro

Molte di quelle domande non aspettano una risposta, ma sostituiscono un’affermazione, al fine di stimolare l’attenzione e la riflessione negli uditori (“Chi di voi, se un figlio o un bue gli cade nel pozzo, non lo tirerà fuori subito in giorno di sabato?”).
Altre sono usate per addolcire un rimprovero (“Giuda, con un bacio tu tradisci il Figlio dell’Uomo?”) o una correzione (“Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?”), per contestare un gesto di violenza (“Se ho parlato male, dimostrami dov’è il male. Ma se ho parlato bene, perché mi percuoti?”), per replicare in modo disarmante a una domanda provocatoria (“Che cosa vi ha comandato Mosè?”).

A volte, il Maestro interroga il suo interlocutore per impegnarlo a dire quello che lui già sa (Al cieco nato: “Che cosa vuoi che io ti faccia?”. All’adultera: “Dove sono quelli che ti accusavano? Nessuno ti ha condannato?”. A Pietro: “Mi ami tu?”).
Nosengo osserva che per verificare l’efficacia comunicativa della domanda basterebbe, in certi casi, sostituirla con una frase affermativa e confrontarne i diversi effetti. A suo giudizio, i maggiori svantaggi da un punto di vista educativo, con la forma affermativa, si avrebbero nella correzione, che perderebbe quel tono delicato, amoroso, persuasivo, esortante, incoraggiante che ha la forma interrogativa nei discorsi di Gesù.

Le domande del Maestro

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