#225 - 1 settembre 2018
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Cultura e Società

Meeting Internazionale per Legislatori Cattolici

Città del Vaticano

Leggi per l'uomo

La sollecitazione di Papa Francesco

Leggi per l'uomoLeggi per l'uomo

Parla dei pericoli per la libertà Papa Francesco nella udienza che ha riservato ai Partecipanti al Meeting Internazionale per Legislatori Cattolici.
Nel suo discorso in italiano il Papa ha ricordato il rischio del relativismo anche in politica.
Il tema del Meeting di quest’anno è la libertà religiosa e la libertà di coscienza alla luce della Dignitatis Humanae e il Papa ha ricordato lo scopo del testo nella idea dei Padri conciliari, ma oggi la questione, ha detto il Papa, deve affrontare due ideologie: il relativismo, una pseudo religiosità in effetti, e il radicalismo.

Leggi per l'uomoLeggi per l'uomo

E come cristiani, ha aggiunto Francesco, “sappiamo che la nostra vocazione e missione è essere sale, luce e lievito” nelle circostanze in cui si vive. E questo ha aggiunto il Papa, è vero soprattuto per chi si occupa di politica al servizio del bene comune che ha il dovere di contribuire alla fondamentale questione della libertà religiosa.
Il Papa sa che ci sono forme nascoste di ostruzionismo, ma senza essere ne vittime ne eroi i politici cristiani sono chiamati come tutti i battezzati, a provare con umiltà e coraggio, ad essere testimoni della fede e a portare le proprie esperienze nelle proposte di leggi che portino la visione cristiana nella società.
La volontà di servire il Regno di Dio, conclude il Papa, è il più serio ed onorevole degli impegni politici.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.