#110 - 10 novembre 2014
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Cultura e Società

L'opportuna scelta di luoghi simbolo tra Rovigo e Fratta Polesine

Museo dei Grandi Fiumi - Casa Museo Giacomo Matteotti
Ecomuseo Mulino al Pizzon

Educare nei musei

Una importante occasione di confronto e di approfondimento,
in relazione alle nuove politiche ministeriali
sulla Cultura, i Beni Culturali e il Turismo.
Collegamento nazionale in videoconferenza.

di Giuseppe Cocco

Non c‘è uomo politico, o giornalista, opinionista, economista, docente… che faccia a meno di pronunciarsi sulla necessità di valorizzare il nostro patrimonio storico-artistico-ambientale…e non c’è convegno a cui questo argomento sfugga. Bene, molto fumo e poco arrosto, si potrebbe con facilità dire senza temere d’essere smentiti….Tuttavia qualcosa si muove e lascia intravedere qualche concreto avvio.

Educare nei museiEducare nei musei

L’associazione di volontariato CTG - Centro Turistico Giovanile del Veneto – particolarmente attivo da tempo – organizza a fianco di un Convegno a valenza nazionale, anche un Seminario Tecnico sui temi del progetto Snac – Scuola Nazionale di Animazione Culturale applicata al Patrimonio Storico-artistico-ambientale, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. L’incontro è previsto per sabato 15 novembre presso il Museo dei Grandi Fiumi a Rovigo, luogo simbolo che riassume tutte le problematiche che si intendono affrontare.

Educare nei museiEducare nei musei

In un momento in cui tali argomenti sono di particolare attualità – anche a seguito delle recenti disposizioni ministeriali sulla gestione dei beni culturali – Volontari e Operatori dei Gruppi del CTG vengono chiamati a confrontarsi con esperti e rappresentanti delle istituzioni per dare al dibattito nazionale in corso a livello normativo, organizzativo, metodologico, professionale, il loro contributo particolarmente qualificato in quanto frutto di un’elaborazione teorico-pratica portata avanti da decenni.

Nella prospettiva di un allargamento dell’esperienza veneta al livello nazionale, convegno e seminario saranno seguiti in videoconferenza anche da postazioni in altre regioni (Campania, Lazio, Marche, Puglia) dove potranno convergere i Gruppi Ctg operanti nelle zone limitrofe.

Educare nei museiEducare nei musei

Coordinato da Alberto Ferrari, Segretario Nazionale del Ctg, e introdotto da Nicola Gasparetto Presidente Regionale dell’Associazione, l’incontro propone una vasta gamma di interventi: Enzo Bacchiega Direttore della sezione istruzione della Regione Veneto; Antonio Finotti Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo; Irene Di Ruscio, Università di Chieti, Icom – International Council of Museum, Unesco con la relazione “Educare nei musei” a cui segue “Dal museo al territorio, applicazioni innovative” di Luigi Marangoni regista e attore; Maurizio Delibori coordinatore Aca, sulla formazione degli animatori culturali. Dovrebbe intervenire al convegno il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini al quale seguirà un dibattito.

Educare nei museiEducare nei musei

Dopo la pausa-pranzo i convegnisti si sposteranno all’Ecomuseo Mulino al Pizzon, complesso di archeologia industriale recuperato dal Ctg; successivamente a Fratta Polesine presso la Casa Museo Giacomo Matteotti per una visita drammatizzata e interattiva dal titolo “Le stanze della memoria”. La giornata si concluderà con un confronto tecnico tra la Professoressa Di Ruscio e gli Animatori, e con il saluto conclusivo di Giuseppe Marangoni, Presidente Nazionale del Ctg.

                                www.ctg.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.