#183 - 11 febbraio 2017
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 31 LUGLIO PER LASCIARE IL POSTO AL N 354 GIOVEDI' 1 AGOSTO. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c' la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Fumetto

Dottor Nefasto

di Giada Gentili

Nel futuro prossimo venturo, le grandi nazioni della Terra, già contrapposte tra di loro dall’Antico Alterco, subiscono nuovi misteriosi attacchi.
Una pioggia di piume cade dal cielo e nuvole pelose invadono la città, soffocando e distruggendo caserme ed eserciti.

Dottor NefastoDottor Nefasto

La nuova minaccia arriva dal Doctor Nefasto, scienziato pazzo e malvagio apparso improvvisamente sulla scena con i suoi piani di distruzione globale.
Gli si contrappone il professor Dittongo Notorius, illusionista e scienziato votato al bene dell’umanità, che riconosce subito l’impronta del geniale Nefasto negli insoliti avvenimenti. Con l’aiuto di Miss Marcus Mau-Mau, “meravigliosa quanto utile assistente”, e del giovane Jenkins, Notorius farà di tutto per salvare il mondo e fermare le trame di Nefasto…

Un fumetto effervescente e brillante, oggi come trent’anni fa, che testimonia una tappa importante di Lorenzo Mattotti,autore e inventore del personaggio: “All’inizio degli anni 80 – ricorda Mattotti – il mio interesse era esplorare gli stili, distruggere con affetto il linguaggio classico del fumetto per reinventarlo e poi ricostruirlo.
Nel gruppo degli artisti di Valvoline c’era molta energia positiva, e il racconto si muoveva verso avventure interiori piuttosto che esterne. Sperimentazione, sì, ma accompagnata dal rigore. E dal desiderio di spingere un po’ più in là i limiti del linguaggio del fumetto”.

Dottor NefastoDottor Nefasto

Chi sono oggi i Doctor...Nefasti? Potremmo elencarli e sono molti. Curiosità: sono tutti conosciuti, parlano in televisione, sono applauditi...vengono perfino votati! Sono giovani quarantenni e ultranovantenni. Molti passanti stringono loro le mani, vengono additati simpaticamente dalla folla. Di più: vengono difesi strenuamente. Meglio dunque il vecchio corrotto e la sua fotocopia giovanile che l'incognita del nuovo.
"Continueremo così a navigare controcorrente, risospinti senza posa nel passato" (finale del romanzo "Il grande Gatsby di Fitzgerald).
Avete letto del ragazzo di Udine che si è suicidato perchè non trovava lavoro? Personalmente ho collocato una foto del ministro Poletti sul mio comodino e tutte le sere lo ringrazio per il suo encomiabile lavoro. Coraggio...

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.