#169 - 15 ottobre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di VENERDI 28 FEBBRAIO quando lascer il posto al numero 361. - Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c' la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Pagine Preziose

Finchè è giorno

Enrico Nicolò - I quaderni di gente di Fotografia

Il libro presenta due serie fotografiche a carattere esistenziale intimista, simboliche, concettuali, surreali e metafisiche.
E velatamente ironiche nella loro visionarietà malinconica e al contempo sorridente e nelle loro delicate e accattivanti figurazioni sceniche.

Le immagini a sfondo paesaggistico dei due temi mostrati, entrambi pervasi da una tensione spirituale escatologica, fanno metaforicamente riferimento all’urgente necessità di fare buon uso del tempo, che, secondo un’affermazione dell’autore , “come dono, è messo a disposizione dell’uomo. Per porsi in ascolto e meditare, Per convertirsi e cambiare vita. Per amare ed essere felice. E, in un certo senso, per poter percorrere i pascoli del Cielo fin dall’esperienza terrena”. Di qui il titolo stesso del volume.

La fotografia della serie Desks presentano un personaggio solitario e itinerante, che disloca il suo scrittoio in inaspettati scenari naturali e contesti antropizzati. E costituiscono semanticamente un invito alla riflessione, nel silenzio e nella pace, in un’attitudine “mistica”.

Alttretanto spiazzanti sono le immagini della serie Unless You Change, che mostrano un uomo o una donna adulti, soli, in atteggiamento di gioco con trastulli infantili. Questo tema ricapitolativo e “ultimo”, pervaso mdi speranza e perciò antidoto alla disperazione, pone l’accento in forma allegorica sulla necessità della conversione del cuore dell’essere umano.

Tutte le immagini presentate nel libro sono fotografie analogiche scattate su pellicola negativa in bianco e nero.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.