#139 - 9 novembre 2015
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 31 OTTOBRE quando lascer il posto al n. 369. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo cos alto da giustificare metodi cos indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il pi piccolo degli animali una delle pi nobili virt che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuer a massacrare gli animali non conoscer ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo il pi crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Arte

Galleria della Tartaruga - Roma

Mino Delle Site

di Luigi Capano

La recente mostra antologica dedicata a Mino Delle Site (1914-1996) nella Galleria della Tartaruga : una trentina di opere scandiscono il percorso di un artista, catturato negli anni trenta – ossia nella stagione della sua adolescenza – dal mondo immaginale del secondo futurismo, lumeggiato a grandi linee nel celebre Manifesto dell’Aeropittura pubblicato sulla Gazzetta del Popolo il 22 settembre 1929 a firma di Balla, Benedetta, Depero, Dottori, Fillia, Marinetti, Prampolini, Somenzi, Tato.
Aeropittura, ma anche aeroscultura, aeropoesia, aeromusica…un ricorrente elemento animico sembra innervare questa seconda fase dell’avventura futurista. Le forme materiche fluttuano, concrescono, si sfaldano in un’atmosfera fatta di colori in movimento. Si vorrebbe sospettare con azzardo che quelle da questa siano generate: Il vento della creazione soffia dove vuole.

Mino Delle SiteMino Delle SiteMino Delle Site

Prendiamo, ad esempio, Decollo del ’32 o Domani del ’65, due opere in mostra. L’appiglio al dato sensibile è minimo; non vi è alcuna certezza prospettica: qui l’artista è, kantianamente, creatore del proprio intimo universo. Ho il punto di vista di un uomo che cade dalla finestra, fa dire Ernst Junger al protagonista del suo romanzo “Le Api di Vetro”: mi sembra una sintesi efficace della sensibilità aeropittorica, alimentata, senza dubbio, dall’entusiasmo, coevo alle giocolerie futuriste, per le imprese aviatorie di certi assi del volo come Baracca, De Pinedo e Balbo. Ma anche dalla volontà di rendere aereo, mobile, vitale ogni elemento del creato e , in primis, della creazione artistica: non più dunque l’antico artificio prospettico che mirava, per quanto possibile, a oggettivare l’immagine; bensì una visione policentrica che intende costringere l’osservatore ad interagire caoticamente con l’oggetto.

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