L’intuizione dell’abate Carcano
190 anni tra solidarietà e impegno educativo
Asilo Carcano
di Amanzio Possenti
Treviglio: giorno speciale per la scuola materna Carcano, l’Asilo cittadino per eccellenza : nella tradizionale festa di fine anno con famiglie e bambini, celebrati 190 anni di fondazione avvenuta appunto nel 1835 ad iniziativa dell’abate Carlo Carcano. Da allora l’Asilo - uno dei primi tre aperti in Italia - è una realtà che, sfidando il tempo, si propone ai trevigliesi nel pieno del suo valore educativo. L’intuizione dell’abate Carcano che, vivendo da vicino la drammaticità di quei tempi difficili (1835) per famiglie e bimbi a carico, decise di avviare un ‘ sogno’ da trasformare in realtà, resta un esempio che rinnova lo spirito della disponibilità cristiana e ne fa, a distanza di quasi due secoli di attività, un’esperienza da ammirare. Si trattava di dare ai più piccoli un luogo idoneo al loro incontrarsi nella quotidianità, avendo persone adulte qualificate in grado di seguirli con amore e attenzione e nel segno di una religiosità forte e popolare.
Da allora il Carcano ha attraversato i tempi e via via è diventato l’ambiente più caro alla tradizione trevigliese, avendo educato migliaia di concittadini, facendo loro apprendere non solo...le aste (di antica memoria pre-elementari) bensì, approcciando, rispetto all’evolversi del tempo, le nuove e moderne esigenze educative, oggi sempre più fondamentali. Sino a diventare un luogo amato e prescelto dalle famiglie trevigliesi che lo apprezzano per qualità ed efficienza.
Per ricordare il 190esimo di fondazione Carcano, è stato emesso un annullo postale su varie cartoline. Ne parla il presidente della Materna Carcano, dottor Roberto Aresi: ‘Le cartoline raffigurano l’immagine dell’Abate Carcano, il documento che evidenzia il riconoscimento da parte del governo austroungarico quale direttore scolastico di Treviglio, un disegno del nostro artista Battista Mombrini che ben raffigura l’amorevolezza nei confronti dei bambini, il platano nel cortile del Carcano da poco inserito nell’albo nazionale degli alberi storici. Sul retro delle cartoline annotazione dei soggetti’.
Dalla vecchia foto di via Cesare Battisti è tratto il cofanetto che contiene le quattro cartoline.Insomma una preparazione ad hoc che ha ben introdotto la gioia grande dell’evento anniversario.