#365 - 1 luglio 2025
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di DOMENICA 31 AGOSTO quando lascerà  il posto al numero 366. - BUONE VACANZE A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Costume e Società

Verità e inganni dell'informazione in rete

Virale

di Amanzio Possenti

Spesso si legge nella cronaca quotidiana: ’è virale’? A cosa si riferisce? Alla presenza ininterrotta e ampia di un certo fatto o di una notizia che si propone e ripropone come un virus in rete, laddove migliaia e migliaia di persone sviluppano le rispettive opinioni (talvolta senza farsi riconoscere).

Virale

’Virali’ sono le notizie fondate e corrette, il che ne genera diffusione positiva nella vastità della ‘rete’ connessa.
Diversa, e preoccupante, è la presenza delle cosiddette ’fake news’, false notizie, che devono indurre ad una mega-attenzione il lettore, che può restare vittima (inconsapevole) di informazioni fasulle o prive di fondamento. In questi casi la’viralità’ diventa espressione negativa, imponendo pre-giudizi e provocando giuste reazioni sulla non veridicità di quanto viene proposto alla lettura.

Virale

Ecco perchè si deve prestare attenzione responsabile a quel che capita di incontrare in rete, dove, se sono proposte azioni, dichiarazioni e storie quali strumenti validi di comunicazione, il loro intervento si rivela arricchente poiché appropriato; non così quando gli scritti sono all’insegna del pressapochismo o peggio della falsità e allora urge attivare il massimo del senso critico per evitare che le ’fake news’ prendano consistenza sovrapponendosi a verità e realtà.

Quando la notizia ’virale’ rispecchia con rispetto costruttivo fatti e persone, il suo ruolo è accoglibile; se invece ‘viralizza’ il non vero e le illazioni, è importante starne lontano.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.