#361 - 1 marzo 2025
Il DIRETTORE DEL GIORNALE E I REDATTORI TJUTTI AUGURANO UN SERENO NUOVO ANNO - AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 14 gennaio, quando lascerà il posto al numero 371. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Attualità

Per l'anno del Giubileo

La pace nel mondo

di Amanzio Possenti

La pace nel mondo

L’umanità tutta desidera la pace ma di fatto questa è assente in numerosi Paesi.
Purtroppo la volontà di potenza supera quella che chiede pace e in varie parti del mondo si persevera tra guerre e distruzioni.
L’antico vizio dell’uomo di rafforzarsi per dominare continua implacabile, aggressioni, missili, bombardamenti.
Le popolazioni inermi sono sottoposte a sacrifici e tragedie inenarrabili.

La pace nel mondo

Prove e tentativi di dialogo per la pace in Ucraina (tra conferenza di Monaco e annuncio di un incontro Putin-Trump, con l’Europa per ora ‘non convocata’ alla trattativa) oscillano fra disponibilità - che induce a sperare - e indisponibilità, pregiudiziali o tentennamenti.
La guerra in Ucraina (da tre anni) è testimonianza crudele.
Come sbloccare positivamente la situazione, viste le distanze fra Stato aggressore, Russia, e Paese aggredito, Ucraina?
Il desiderio è per una pace giusta che non avvantaggi l’aggressore, non umilii l’aggredito ed elimini motivi di nuove bellicosità, con soluzione che perduri.
Riuscirà l’annunciata mediazione Trump a porre fine alla guerra (è sempre una sconfitta’, ammonisce papa Francesco) e a ridonare serenità (e territorio conquistato con la forza delle armi) al Paese vittima?

L’umanità chiede che dopo le guerre in atto (Israele, Gaza, Palestina, Hamas) tra aggressioni e popolazioni stremate, si aprano i cuori alla Speranza. La stessa proclamata dal Giubileo, portatore di pace.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.