Poesie dell'anima che parlano al cuore
Il mio mondo in versi
di Maria Iannaccone
Recensione a cura di Liliana Taddeo
“Il mio mondo in versi” è una fantastica raccolta di poesie e filastrocche pubblicate da Maria Iannaccone per Amazon, in versione cartacea e digitale.
Attraverso i versi, l’autrice condivide con il lettore esperienze personali custodite “tra le pieghe del cuore”, in attesa di uscire e di farsi poesia.
Maria Iannaccone Liliana Taddeo
Il libro è diviso in tre parti che toccano temi a lei cari. Nella prima sono raccolte le poesie e le filastrocche sugli “Affetti”. Nella seconda i versi sulle “Stagioni”. Nella terza le liriche sulla “Realtà quotidiana”. Le tematiche trattate in ogni componimento sono ben evidenziate nel titolo.
Nella Premessa, la poetessa parla dei motivi che l’hanno spinta a scrivere poesie, del rapporto instaurato negli anni con il linguaggio poetico e del profondo valore emotivo dei suoi versi.
Un filo invisibile collega poesie e filastrocche che unite permettono di addentrarsi nei meandri dell’anima dell’autrice e di conoscerne meglio la storia personale.
Si passa dai ricordi al dolore, dalla morte alla vita, dalla speranza alla bellezza dell’amore. Poesie che testimoniano la sua capacità di affrontare gli eventi con coraggio e determinazione, con la voglia di trasformarli in un’opportunità di crescita, in un mezzo per rinascere.
… Stringimi
tra le tue forti braccia
nel tepore delle coltri
col sorriso sempre acceso.
Solo così giungerà il tempo
di rimuovere le remore
e aprirmi a nuovo sole.
Un plauso alla Iannaccone che è stata in grado di guardarsi dentro, di scavare in profondità per portare alla luce ciò che l’ha segnata, nel bene e nel male, per essersi aperta al mondo, per essersi donata in versi che sembrano rubati alla nostra quotidianità perché riflettono emozioni nelle quali ognuno si può ritrovare. Componimenti lirici che rendono le anime affini, come ben indicato da lei stessa nella parte finale della premessa:
Questa raccolta l’affido a voi lettori, alla vostra sensibilità, esperienza e cultura, nella speranza che, sia pure in piccola parte, in questi versi possiate rispecchiarvi e sentirvi meno soli.
Lo stile è melodioso, fluido, leggero.
È un piccolo volume di cui sicuramente consiglio la lettura agli amanti della poesia e non.
Per farvi apprezzare meglio la breve ma significativa raccolta, vi saluto con alcuni versi dell’autrice.
Sogni
Mi piace ascoltare il silenzio,
sognare boschi incantati,
foglie baciate da raggi di luna,
ragnatele intessute di rugiada,
fiumi che dissetano il mare,
abbracci tra cielo e terra,
sguardi che comunicano senza parole,
labbra che emettono soavi suoni
e Te che mi prendi la mano,
la stringi al tuo petto per
farmi sentire i battiti del cuore,
per invogliarmi a non arrestare
i mei ma a farli convergere
verso altri amori.