#346 - 17 febbraio 2024
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 OTTOBRE quando lascerà  il posto al n. 369. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Pagine Preziose

Marthin Luter King

Il sogno e la speranza

di Domenico Volpi - Festina Lente Edizioni

Nato nel 1929, Martin Luther King Jr. è cresciuto nel sud degli Stati Uniti, dove più che altrove il fenomeno del razzismo è stato a lungo causa di grandi disparità e ingiustizie sociali.

Fedele al messaggio evangelico e ispirandosi al metodo di lotta non violenta di Mohandas Gandhi, King non esitò a esporsi in prima persona per combattere le discriminazioni razziali, mostrando un coraggio, una forza di spirito e una passione capaci di scuotere dalla rassegnazione, dare una speranza e mobilitare migliaia di persone in ogni angolo degli States.

Per tutta la sua vita si è pronunciato contro il trattamento disumano dell’uomo sull’uomo, contro il flagello della guerra e la piaga della povertà, ma anche quando fu imprigionato o minacciato di morte, King non cedette mai alla tentazione di rispondere alla violenza con la violenza e non rinunciò a predicare un messaggio di amore e di riconciliazione.

Così, facendo appello alla coscienza di una nazione, riuscì a instillare nelle genti il coraggio di lottare insieme per l’uguaglianza affinché tutti possano sentirsi finalmente liberi. Quando nel 1968 fu assassinato, persone di ogni orientamento politico e di ogni confessione religiosa piansero la scomparsa di un uomo che, forse più di ogni altro, in quegli anni contribuì a risvegliare la coscienza dell’umanità.

Questo libro racconta la sua storia.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.