#281 - 6 marzo 2021
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di DOMENICA 31 AGOSTO quando lascerà  il posto al numero 366. - BUONE VACANZE A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Pagine Preziose

Una migrazione verticale

Luca Mercalli e Vincenzo Torti - Enaudi Editore

Possiamo salvarci dalla crisi climatica e ridare spazio alla contemplazione di ciò che resta della natura? La montagna è una delle vie da percorrere, con le tecnologie sostenibili, l'efficienza energetica e una vita meno competitiva.
Questo il tema del libro del climatologo Luca Mercalli, intitolato Salire in montagna. Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale (Einaudi, 2020), nel quale l'autore narra in prima persona la propria esperienza del “salire in montagna”, evidenziando la necessità di un cambiamento delle nostre esistenze.
Mercalli aveva sottolinea la necessità che le istituzioni consentano ai Comuni e alle zone montane di riattrezzarsi, per farsi trovare pronti quando questa migrazione avverrà: un processo da portare avanti senza cementificazione, in maniera sostenibile, abbattendo innanzitutto il digital divide. All'insegna della montanità dunque, la quale, come aveva ricordato Torti, “non comprende la pretenziosità di chi in quota chiede gli stessi servizi della pianura, ma la sobrietà, l'educazione e l'attenzione per l'ambiente e le persone”.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.