#257 - 22 febbraio 2020
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
solidarietà

In collaborazione con Associazione New Life for Children Onlus.

Fondazione Patrizio Paoletti

Scuole nel mondo

In Kenya per cambiare il futuro di 368 bambini delle baraccopoli di Nairobi

Scuole nel mondoScuole nel mondo

La Fondazione Patrizio Paoletti ha avviato un nuovo progetto del programma Scuole nel Mondo in Kenya.
Intervenire in questo Paese è molto difficile. Circa il 60% della popolazione vive negli slum: baraccapoli di edifici fatiscenti in cui povertà e assenza di infrastrutture favoriscono la criminalità.
Il progetto è attivo nella città di Nairobi nello slum di Kibera, la seconda baraccopoli più grande del mondo. Qui vivono 2,5 milioni di persone con meno di 1$ al giorno in una condizione igienico-sanitaria inaccettabile. Questa situazione di degrado costringe molti bambini ad abbandonare la scuola e cadere nel circuito della criminalità per cercare opportunità di sopravvivenza.

Scuole nel mondoScuole nel mondo

Per dare loro un’alternativa alla droga e un luogo sicuro in cui studiare, crescere e costruire un futuro diverso, ecco il progetto lanciato nell’ambito del programma Scuole nel Mondo in collaborazione con l’Associazione New Life for Children Onlus. E' partito a dicembre 2019 e coinvolge 368 bambini dai 2 ai 10 anni.

Scuole nel mondoScuole nel mondo

Sostenendo questo progetto, sempre più bambini beneficeranno di nuovi interventi socio-educativi che miglioreranno il loro stato di salute e permetteranno loro di frequentare la scuola e cambiare la loro vita. Inoltre l’intervento si rivolgerà anche a 46 docenti e operatori scolastici. Mettendo in campo 20 anni di ricerca neuroscientifica e psicopedagogica, che hanno già permesso di sviluppare “tecnologie interiori” a supporto di chi opera in contesti ad alto rischio come quelli degli slum keniani.

Scuole nel mondo

                  info:   fondazione@fondazionepatriziopaoletti.org
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.