#210 - 10 febbraio 2018
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di VENERDI 28 FEBBRAIO quando lascerà  il posto al numero 361. - Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Humour (non sempre) per riflettere

Denti

di Giuseppe Sanchioni

I LEA, cioè i Livelli Essenziali di Assistenza, stabiliti dalle Autorità Sanitarie e che comprendono anche la Procreazione Medicalmente Assistita Eterologa, per dire, praticamente non curano più i denti. Lo sapevate?

Dagli ultimi mesi dello scorso anno, funziona così.
Casualmente sei un banale ceto medio, per quello che può significare fra globalizzazione e cambiamenti climatici e, in ordine cronologico, ti rechi alla ASL, prendi il numero, fai la fila e ti prenoti per la prima visita dal dentista. Dopo qualche tempo torni, paghi un ticket di 30,66 € e quindi vieni visitato dal dentista che ti trova qualcosa, naturalmente. Ci sei andato apposta, quindi avrai bisogno, che so, di una pulizia dal tartaro o di una nuova otturazione.
È a questo punto che il dentista ti chiede se hai portato l’ISEE del CAF. Tu rispondi stupito che hai solo la Tessera Sanitaria e che pensavi che prima di andare dal dentista bastasse usare lo spazzolino e un buon dentifricio ma non passare anche al CAF. E invece no, perché siccome non sei un clochard, il dentista non ti può più curare e quindi hai speso inutilmente il ticket, hai perso inutilmente una mezza giornata e te ne torni a casa col tuo mal di denti. L’unica consolazione è che puoi sempre provare a prendere un’aspirina comprata in parafarmacia con lo sconto e portarla in detrazione sul 730 se ti fai dare lo scontrino parlante.

Chissà, forse non lo capiamo ma tutto questo nasconde un obiettivo salutistico molto più sottile. Per contrastare l’obesità, le malattie cardiovascolari, il cibo spazzatura e il diabete cosa c’è di meglio che far cadere i denti a tutti così non si mangia più?
Oppure, a nostra insaputa, hanno inventato un nuovo vaccino contro il mal di denti?
Ma allora bastava che ci facessero un cenno ed avremmo capito subito! La salute è la cosa più importante e ci teniamo.

Ed ora, da bravi italiani, non cominciate a lamentarvi che a gennaio aumenta tutto. Cari sudditi questa novità era già apparsa alla fine dell’anno scorso.
I dentisti privati commossi ringraziano.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.