FLC Cgil - Roma
Saggezza e follia del digitale
Un diario esamina i labirinti della moderna conoscenza
di Eva Mari
Non è una esagerazione. L’accesso al sapere, la ricerca e la scienza sono alla base di un progresso compatibile. L’accesso alla conoscenza è la condizione della cittadinanza, cioè della partecipazione alla vita sociale e democratica, è la condizione che consente a ciascuno di decidere della propria vita.
E’ la sintesi del pensiero che anima il Diario 2015 della Federazione dei Lavoratori della Comunicazione Cgil dal titolo, alquanto eloquente, “Saggezza e follia del digitale”, dove - accanto ai saggi introduttivi di Maurizio Lembo ed Ermanno Detti; alle esilaranti vignette di Staino; e ad una “epopea”che va dalle prime macchine di calcolo alla memoria intelligente - affronta tematiche correnti con una serie di interventi, che, mese dopo mese, ci accompagnano alla comprensione della complessità dell’odierna comunicazione.
Tra gli argomenti: La rete ci rende intelligenti – la mente aumentata – dalla società liquida alla sorveglianza liquida – Telefonini, face book..e malessere psicologico - pedagogia e intelligenza artificiale la scuola digitale – gli insegnanti e le potenzialità non digitali – mente, media e fantasia – il pensiero logico e quello analogico – l’ebook, la letteratura e la lettura…e non mancano certo riferimenti alle sfere sindacale, economica e politica connesse alla comunicazione fulcro dell’attività e dell’impegno del Sindacato e della Federazione.
Cultura, lavoro, diritti sono principi fondativi della nostra Costituzione…e la FLC vuole essere all’altezza, specie in momenti difficili come quello che attraversiamo, partecipando oltre il lavoro quotidiano, l’impegno nel mondo della scuola e della ricerca, la pubblicazione di libri e riviste, anche attraverso il Diario annuale agile strumento di divulgazione e apprendimento sulla comunicazione.
info. organizzazione@flcgil.it