#106 - 6 ottobre 2014
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte di martedi 31 dicembre quando lascer il posto al n 359 - mercoledi 1 dicembre 2025 - CORDIALI AUGURI DI BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono pi a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Editoria

FLC Cgil - Roma

Saggezza e follia del digitale

Un diario esamina i labirinti della moderna conoscenza

di Eva Mari

Non è una esagerazione. L’accesso al sapere, la ricerca e la scienza sono alla base di un progresso compatibile. L’accesso alla conoscenza è la condizione della cittadinanza, cioè della partecipazione alla vita sociale e democratica, è la condizione che consente a ciascuno di decidere della propria vita.

E’ la sintesi del pensiero che anima il Diario 2015 della Federazione dei Lavoratori della Comunicazione Cgil dal titolo, alquanto eloquente, “Saggezza e follia del digitale”, dove - accanto ai saggi introduttivi di Maurizio Lembo ed Ermanno Detti; alle esilaranti vignette di Staino; e ad una “epopea”che va dalle prime macchine di calcolo alla memoria intelligente - affronta tematiche correnti con una serie di interventi, che, mese dopo mese, ci accompagnano alla comprensione della complessità dell’odierna comunicazione.

Saggezza e follia del digitaleSaggezza e follia del digitale

Tra gli argomenti: La rete ci rende intelligenti – la mente aumentata – dalla società liquida alla sorveglianza liquida – Telefonini, face book..e malessere psicologico - pedagogia e intelligenza artificiale la scuola digitale – gli insegnanti e le potenzialità non digitali – mente, media e fantasia – il pensiero logico e quello analogico – l’ebook, la letteratura e la lettura…e non mancano certo riferimenti alle sfere sindacale, economica e politica connesse alla comunicazione fulcro dell’attività e dell’impegno del Sindacato e della Federazione.

Cultura, lavoro, diritti sono principi fondativi della nostra Costituzione…e la FLC vuole essere all’altezza, specie in momenti difficili come quello che attraversiamo, partecipando oltre il lavoro quotidiano, l’impegno nel mondo della scuola e della ricerca, la pubblicazione di libri e riviste, anche attraverso il Diario annuale agile strumento di divulgazione e apprendimento sulla comunicazione.

Saggezza e follia del digitaleSaggezza e follia del digitale

                          info. organizzazione@flcgil.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.