#138 - 26 ottobre 2015
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
animali

Educazione al rispetto e all'amore per gli animali,
coinvolgimento nella storia e nella cultura del felino

Palazzo della Gran Guardia - nel cuore di Verona.

Il gatto e l'uomo

testimoni: arte - fotografia - letteratura - musica e...proverbi

Il gatto e l'uomoIl gatto e l'uomo

Il Movimento Azzurro (Associazione di protezione ambientale) e Expoven di Costanza Daragiati che da quasi quarant’anni organizza mostre feline, vuole promuovere attraverso la cultura, l’amore, la conoscenza, l’educazione, la tutela e la sensibilizzazione verso un maggior rispetto per la Natura, gli animali e l’ambiente, sia sul territorio veronese che su quello nazionale.

Il gatto e l'uomoIl gatto e l'uomo

Il gatto e l'uomoIl gatto e l'uomo

Un percorso storico di base, rappresentato da un progetto che si apre a categorie differenti, ognuna delle quali racconta il gatto descrivendo le sue origini e la sua presenza nella Storia, nelle Arti, quindi nella Letteratura e Pittura, presentando quadri d’epoca, illustrazioni di testi antichi e stampe (dal sec. XVII al XIX), oltre che poesie.
Spartiti rappresenteranno il gatto nella Musica, mentre le fotografie ritraggono i divi del teatro e del cinema in compagnia dei loro gatti. Cartoline documentano i gatti durante la I Guerra Mondiale, mentre monete, medaglie, francobolli e biglietti d’auguri fanno parte delle curiosità, insieme a fumetti, favole, aneddoti e proverbi. In questa sezione vi fanno parte anche i personaggi celebri amanti dei gatti (Teodora, Richelieu, Il Doge Francesco Morosini, Piero il Grande, Guglielmo II di Germania, ecc.) e il gatto e la figura femminile.
Sarà presente un percorso dedicato alla superstizione e magia, dove il gatto nero ne fa da padrone. Il gatto nella Pubblicità, invece, viene mostrato come veicolo pubblicitario e di promozione dal 1900, mediante illustrazioni grafiche e proiezioni . Infine, il percorso si conclude con i benefici che ha la Pet Therapy sulle persone, specialmente sui bambini e le situazioni più problematiche.

Il gatto e l'uomoIl gatto e l'uomo

Il gatto e l'uomoIl gatto e l'uomo

Il materiale e le immagini proverranno da musei (Museo Correr e l’Istituto di Ricovero e di Educazione I.R.E. di Venezia), da prestiti di privati o antiquari, e da collaborazioni come quella con il Cats Museum di Cattaro (Montenegro) ed alcuni Istituti d’arte. Inoltre, il progetto è stato patrocinato anche dall’Associazione Nazionale Felina Italiana, prima associazione felina ad essere stata riconosciuta in Italia e impegnata alla valorizzazione del gatto di razza.

Il gatto e l'uomoIl gatto e l'uomo

Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Territoriale Scolastico di Verona e Provincia, saranno invitate tutte le scuole presenti sul territorio, con i suoi 34.840 studenti, a partecipare attivamente grazie ad un concorso grafico-pittorico, scultoreo e letterario intitolato Il gatto e l'uomo , ed inoltre saranno organizzate delle uscite didattiche per coinvolgere anche i più giovani all’educazione degli animali e al valore nel gatto nella cultura, proponendo una guida e attività mirate in base alle età degli studenti.

Il gatto e l'uomoIl gatto e l'uomo

Il gatto e l'uomoIl gatto e l'uomo

In parallelo alla mostra vi sarà un’expo più prettamente legata al gatto nelle case degli italiani e ai suoi bisogni.
In quest’occasione saranno presenti:
! Stand per la promozione e vendita di prodotti per animali;
! Veterinari disponibili ad una consulenza gratuita al pubblico;
! Esperti di alimentazione felina disposti a consigliare la più corretta dieta in base alle esigenze del gatto;
! Toelettatori disponibili a mostrare come seguire al meglio la cura del proprio micio.

Il gatto e l'uomoIl gatto e l'uomo

Il gatto e l'uomoIl gatto e l'uomo

Dal lunedì al giovedì di ogni settimana In questi giorni infrasettimanali, caratterizzati da una minore affluenza di pubblico, verranno coinvolte tutte le scuole (scuole d’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado).
Verrà proposto un percorso per bambini con guida per avvicinare i più giovani al gatto come amico di vita.

Il gatto e l'uomoIl gatto e l'uomo

Ideatrice: Costanza Daragiati
Email: costanzadeidaragiati@hotmail.it Cell: 340 5404205
Segreteria Organizzativa: Maria Sole Farinelli
Email: ms.farinelli@gmail.com Cell: 348 0331023

Il gatto e l'uomoIl gatto e l'uomo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.